Buongiorno amici di MeteoPalermo, dopo le piogge, in alcune zone davvero abbondantissime, dei giorni scorsi adesso siamo alle porte di un nuovo peggioramento che sarà insidioso su almeno metà del territorio regionale. Potrebbero verificarsi nubifragi ed Etna, Nebrodi e Madonie potrebbero fare il pieno di neve con accumuli finalmente abbondanti (consentiteci il “finalmente” vista la situazione idrica), andiamo però all’analisi.
Tra oggi e domani un vortice mediterraneo si formerà sul Canale di Sicilia spostandosi poi abbastanza rapidamente verso lo Ionio in direzione della Grecia.
Tale depressione come detto porterà precipitazioni intense, locali nubifragi e molta neve sull’Appennino siculo.
Andiamo al dettaglio previsionale per capire cosa attenderci nello specifico.
Oggi pomeriggio piogge e locali rovesci su quasi tutto il territorio regionale in special modo sul settore sud orientale e costa tirrenica (Palermo inclusa). Neve oltre i 1300/1400 metri o localmente più in basso. In serata accentuazione dei fenomeni con piogge su tutta la regione con il settore centro/orientale sempre in pole per accumuli ingenti: attenzione nello specifico a nisseno, catanese e siracusano dove potrebbero aver luogo nubifragi. Quota neve in calo fino a 1100/1200 metri circa.
Ventilazione nord/orientale sul settore tirrenico e orientale/sud-orientale su Sicilia orientale.
Nella nottata di Sabato occhio al messinese ed a tutto il settore ionico siciliano, altissima probabilità di nubifragi sparsi. Altrove piogge sparse con il palermitano più favorito rispetto alle altre province non citate.Quota neve attorno ai 1000/1100 metri.
In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con piogge più probabili, e locali temporali, sul settore tirrenico centro/orientale, quindi palermitano e messinese con quota neve attorno ai 900/100o metri. Altrove variabile. Venti sostenuti di Maestrale e consolidamento del calo termico, temperature massime che non supereranno i +13°C. Nel pomeriggio sera ancora precipitazioni sparse specialmente sul settore tirrenico con spiccata variabilità altrove. Quota neve fino a 800/900 metri e localmente qualcosa più in basso in presenza di forti precipitazioni.
Temperature minime previste attorno i +7/+8°C sulle coste.
Mari: mossi tutti i bacini.
Domenica nella notte ancora fenomeni in special modo su Sicilia tirrenica ed occidentale: quota neve 800 metri. Ricordiamo che per quota neve intendiamo l’altitudine a partire dalla quale si presentano i fiocchi, per gli accumuli al suolo naturalmente vanno aggiunti 100/200 metri a seconda dei casi e dell’intensità dei fenomeni.
Durante la giornata fenomeni via via sempre meno frequenti e spazio alla variabilità. Tuttavia le zona più esposte ai fenomeni restano Sicilia tirrenica e parzialmente trapanese. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque. Ancora Maestrale a tratti moderato. Mari mossi o molto mossi.
La prossima settimana potremmo avere una nuova fase piovosa sempre in un contesto termometrico prettamente invernale, ne riparleremo.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!