Forte maltempo in arrivo in Sicilia, anche un ciclone mediterraneo? Ecco la situazione.

Buonasera amici di MeteoPalermo, la prima decade di novembre si chiude dopo essere stata caratterizzata da spiccata dinamicità meteo, che ha portato anche al primo assaggio simil invernale nella giornata di sabato, segnata dalle prime condizioni di freddo stagionale.
La situazione:
La settimana in avvio risulterà piuttosto delicata: una vasta depressione, attualmente collocata tra la Sardegna e le Baleari, sprofonderà nelle prossime ore verso le coste nord-africane dove continuerà ad approfondirsi. Di risposta, si attiverà un poderoso flusso sciroccale nella giornata di lunedì, che potrà arrecare (a partire soprattutto dal pomeriggio-sera) condizioni di severo maltempo su diverse aree della regione, specie quelle meridionali, centrali e ioniche dove non mancheranno anche forti venti tra domani e martedì.
11 novembreL‘ulteriore incognita connessa all’affondo del vortice ciclonico è rappresentata dalla possibilità di evoluzione della suddetta struttura in un ciclone simil-tropicale (anche noto come Ciclone Mediterraneo, c.d. TLC= tropical like cyclone), caratterizzato da valori pressori piuttosto bassi e dal cosiddetto “cuore caldo” del sistema, una struttura in grado di alimentare sistemi convettivi (temporaleschi) notevoli, con eventi potenzialmente alluvionali e possibili burrasche.
Al momento, questa  rimane appunto una possibilità: tali configurazioni sono molto difficilmente predicibili anche a poche ore, pertanto bisognerà seguire l’evoluzione reale.

Note: Di seguito, proveremo a tracciare intanto il dettaglio più plausibile per le prossime 24-36 ore alla luce delle ultime emissioni, sottolineando però che l’attendibilità previsionale rimane soltanto media e soggetta a notevoli scostamenti. Vi segnaliamo, intanto, l’allerta emessa dalla Protezione Civile regionale per lunedì 11, di livello arancione su tutta la Sicilia, per rischio idrogeologico e idraulico (che potete consultare qui) e conseguentemente vi invitiamo a seguire sempre le indicazioni degli enti preposti in presenza di situazioni pericolose.

photo_2019-11-10_16-50-58Dettaglio per lunedì 11 novembre:
Al mattino i cieli saranno ancora nuvolosi, a tratti coperti con le prime piogge sparse. E’ possibile la risalita di nuclei temporaleschi dal Canale verso l’estremo ovest trapanese ed agrigentino (con fenomeni intensi) anche se i nuclei potrebbero rimanere in mare aperto.
Il peggioramento intenso è atteso però a partire dal primissimo pomeriggio (o più tardi a seconda delle zone): diversi ed estesi sistemi temporaleschi potranno risalire dal Canale verso la Sicilia meridionale – e nuovamente trapanese –  settori centrali e ionici, con fenomeni in estensione poi fino ai settori tirrenici. Nei settori evidenziati in mappa potrebbero verificarsi anche  violenti nubifragi, con accumuli precipitativi ingenti, e a ciò si potrebbero accompagnare forti raffiche di Levante e Scirocco.
Palermo e hinterland potranno vedere anche temporali anche intensi, pur tuttavia saranno le zone interne e orientali del piogge 11 novembrepalermitano, sulla carta, ad essere esposte a più intensi fenomeni.
Con configurazioni simili spesso il capoluogo ha avuto piogge intense in una prima fase ma in modo molto ridotto rispetto le altre zone dell’isola evidenziate.
Ribadiamo che il quadro previsionale di cui sopra ha un‘attendibilità media (40-60%): solo l’evoluzione domani ci potrà far capire meglio la reale situazione.
In giornata, mari da mossi ad agitati; temperature in rialzo al mattino, in calo con l’arrivo delle piogge.

Martedì 11: la situazione si fa ancora più complessa, molto dipenderà dalla traiettoria del vortice ciclonico e dall’eventuale evoluzione della struttura in un un TLC. La risalita del profondo vortice potrebbe inizialmente arrecare forti precipitazioni e venti di burrasca sui settori meridionali e ionici (con forte sciroccata anche su area tirrenica), con notevoli mareggiate, salvo poi lasciar spazio a una momentanea pausa dei fenomeni. Alla risalita del vortice ciclonico si assocerà un calo termico in quota, che, complice la copertura nuvolosa, manterrà le temperature abbastanza fredde per il periodo.
Data la difficoltà previsionale, vi rimandiamo ad aggiornamenti più dettagliati di domani.

 Articolo di Andrea Bondì e Nicola Sacco 

 © Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.