Fine anno GELIDO: NEVE fin sulle coste!

Ebbene si cari lettori, dopo giorni di confusione modellistica vi possiamo annunciare il ritorno della neve sulle coste settentrionali (e forse non solo) della Sicilia. A Palermo la neve con accumuli al suolo manca dal 1999. Negli anni successivi si sono registrate 2/3 fioccate relegate specialmente sulle zone pedemontane della città, come la notte del 14 Febbraio 2009 quando una nevicata di un’ora interessò la zona di Corso Calatafimi alta e i dintorni con la temperatura che scese fino a +1°C.
La battaglia tra i due centri di calcolo ovvero quello americano, che vedeva la formazione di un minimo nei pressi della Sicilia che riduceva enormemente l’evento freddo per noi, e quello europeo, che invece ci riempiva di neve e gelo proiezione dopo proiezione, si è conclusa con la vittoria del modello europeo ECMWF. Cosa significa per noi siciliani? Analizziamo cosa ci attende giornata per giornata con un FOCUS su Palermo e provincia.

Giorno 29 Dicembre:
Tempo variabile con possibili piogge e temporali specie dal pomeriggio con neve oltre i 900 metri in calo a 400/500 metri in serata.
Venti moderati o localmente forti da NE. Mari mossi. Temperature in forte calo.

Giorno 30 Dicembre:
Tempo perturbato con precipitazioni sparse. Possibili temporali.
Quota neve: 400 metri circa al mattino poi in graduale calo durante la giornata, già in serata saranno possibili nevicate fin sulle coste, quindi anche su Palermo. Eventuali accumuli dipenderanno dalla persistenza dei fenomeni, così come sempre dalla persistenza dei fenomeni dipenderanno le temperature. Sulla carta le massime a Palermo non dovrebbero superare i 6/7°C e le minime potrebbero arrivare entro mezzanotte (orario dopo il quale le temperature vanno contate per il giorno successivo) anche attorno agli 0°C. Venti moderati o localmete intensi da NE/E che aumenteranno la sensazione di freddo. Mari mossi.

Giorno 31 Dicembre:
La nottata e la mattinata saranno interessate da precipitazioni quasi esclusivamente a carattere nevoso fin sulla costa.
Non si escludono minime sotto lo 0 anche in costa e quindi anche a Palermo città. Dal pomeriggio il tempo dovrebbe essere variabile con precipitazioni, sempre nevose o con neve mista a pioggia, alternate a schiarite più frequenti.
Il vento continuerà a soffiare moderatamente da NE ed il mare seguiterà ad essere mosso.
Come temperature massime Palermo non dovrebbe superare i 3/4°C e come minima dovremmo attestarci sullo zero o localmente, come già detto, qualcosina sotto.

Capodanno 2015:
La notte sarà variabile, possibili precipitazioni nevose o con neve mista a pioggia. Dal mattino quota neve in rialzo fino a 300 metri circa in ulteriore aumento per il pomeriggio. La minima sarà ancora rigida con temperature non lontane dallo zero.

Oltre, come sapete non possiamo andare. Intanto, buon 2015!
Vi ricordiamo che potete seguire l’andamento delle temperature qui: http://www.meteopalermo.com/new/stazioni-live/
Potete seguirci su Facebook: http://www.facebook.com/associazione.meteopalermo
Potete seguire il nostro forum e partecipare con le vostre segnalazioni: http://meteopalermo.forumcommunity.net/
Potete scaricare la nostra applicazione per Android: http://play.google.com/store/apps/details?id=com.amirast.meteopalermo

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.