Ecco le anomalie termiche in Europa nell’ultima settimana di Luglio con un focus sull’Italia

Il mese di Luglio è statisticamente il mese più caldo e stabile di tutta l’estate.
Anche quest’anno possiamo affermare che Luglio non sta tradendo di certo le aspettative proponendoci un tempo prevalentemente anticiclonico e caldo intervallato da brevi fasi più fresche e un po’ di variabilità.

Anomalie temperature al suolo registrate nei giorni compresi fra il 22 e il 29 Luglio 2016

Anomalie temperature al suolo registrate nei giorni compresi fra il 22 e il 29 Luglio 2016

Scendendo in dettaglio sulle anomalie termiche registrate nell’ultima settimana (dal 22 al 29 Luglio) notiamo come la Francia, la Spagna nord-occidentale, parte del Regno Unito e l’Italia (in particolar modo le due isole maggiori) abbiano registrato diffusamente valori termici inferiori alle medie stagionali di 1-2 gradi.
Questo grazie all’intrusione di aria più fresca avvenuta qualche giorno fa che ha contribuito a relegare l’influenza africana su Portogallo e Spagna centrale.
Andando più ad est ci troviamo di fronte ad un’Europa molto calda con temperature diffusamente superiori alle medie stagionali anche di 6-7 gradi (specie in Russia). Non possiamo a tal proposito non sottolineare il fatto che questo andamento termico fortemente anomalo va avanti sull’est Europa da svariati mesi.
Focalizzando invece la nostra attenzione sull’Italia, come dicevamo, le anomalie termiche negative più evidenti le abbiamo registrate in Sicilia (specie settore tirrenico) e Sardegna (fino a 2 gradi in meno) aree più esposte alle correnti di Maestrale di qualche giorno fa, mentre sul basso Adriatico e soprattutto sul nord-est le temperature si sono portate di alcuni gradi sopra le medie stagionali anche a causa di un minor ricircolo d’aria.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.