Brusco stop all’Estate in arrivo! Ci attendono fresco, vento e piogge sparse, vediamo dove…

Buonasera ai nostri lettori,

nell’ultimo editoriale di Lunedì abbiamo analizzato la particolare configurazione che si appresta ad interessare buona parte z500_722dell’Europa centrale così come la nostra penisola; l’attenzione si sposta adesso più in dettaglio sulla nostra regione, dove,  sulla base degli ultimi aggiornamenti, il coinvolgimento risulterà più incisivo di quanto prefigurato inizialmente, sebbene limitatamente ai settori settentrionali (palermitano e messinese, in parte trapanese). Vediamo gli elementi salienti che caratterizzeranno questa “irruzione”:
– in primo luogo il notevole calo termico, già deciso a partire da domani; alla quota di 850hPa (1500 metri circa) passeremo da isoterme di +20/22°C, ormai costanti da fine Giugno, a valori di +11/12°C tra Venerdì 15 e Sabato 16 (sulle aree settentrionali) – si parla di circa 7-8°C in meno rispetto alle medie del periodo – ossia valori quasi autunnali, con un ritorno alle medie che si realizzerà solo all’inizio della prossima settimana. Il calo termico sarà meno accentuato nelle restanti zone dell’isola ma comunque non mancherà.spaghi
Capitolo venti e mari: i venti settentrionali saranno una componente attiva da Giovedì almeno fino a tutta la giornata di Sabato e soffiando spesso tesi renderanno inevitabilmente i mari mossi o molto mossi e in alcuni casi agitati.
Capitolo precipitazioni: come sempre si tratta dell’aspetto più complesso da tracciare: con alta probabilità non vi saranno rischi particolare sulle aree meridionali e per buona parte nemmeno in quelle centrali, mentre le piogge non dovrebbero mancare tra Venerdì e soprattutto Sabato sui settori tirrenici, specialmente sul messinese.

 

EVOLUZIONE – Cerchiamo di tracciare nello specifico un quadro previsionale da Giovedì e per tutto il week-end.

Giovedì 14 Luglio: Nelle primissime ore del mattino degli addensamenti nuvolosi sulla fascia costiera di palermitano e messinese (specie su quest’ultima) potrebbero portare qualche sporadica precipitazione, veloce miglioramento già durante la mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, così come sui restanti settori per tutta la giornata salvo dei possibili piovaschi pomeridiani su aree orientali. I venti soffieranno moderati di Maestrale già dal mattino su tutta la regione, in attenuazione in serata; ciò favorirà un primo evidente calo termico soprattutto dal pomeriggio, con massime che non supereranno i +28/29°C sulla costa tirrenica (ancora diffusamente superiori a +30°C sugli altri settori) e minime in calo di 3-4 gradi. Mari da poco mossi a mossi con moto ondoso in rinforzo durante la giornata.

Venerdì 15 Luglio: Cielo da parzialmente a molto nuvoloso con spazi soleggiati sulle zone settentrionali –  in giornata – dove non si escludono sporadiche e deboli precipitazioni, poco o parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Dal pomeriggio-sera nuvolosità più compatta si dirigerà dal basso Tirreno verso le coste messinesi e palermitane apportando fenomeni sparsi, più insistenti dalla notte sul messinese (in questo caso saranno possibili dei locali temporali). I venti da Ovest/Nord-ovest soffieranno tesi ovunque per tutta la giornata, a tratti forti sulle zone tirreniche con raffiche fino a 50-60 km/h. Mari molto mossi, localmente agitati sul Tirreno e sul Canale, più riparato il bacino ionico; balneazione dunque fortemente sconsigliata. Temperature in calo netto, massime attorno a +25/26°C sulle zone tirreniche, prossime o poco superiori a +30°C solo su aree orientali e ioniche per via di venti caldi di caduta, minime attorno ai +20/22°C.

pcp24h_72Sabato 16 Luglio: giornata che risulterà spiccatamente instabile sui settori settentrionali (palermitano e messinese, in parte trapanese) con molte nuvole e precipitazioni sparse in genere moderate ma con possibili temporali – in particolare tra messinese e palermitano orientale – e fenomeni in questo caso anche intensi, nonché localmente grandinigeni; fenomeni più marginali sul palermitano occidentale. Situazione che sembrerebbe destinata a migliorare gradualmente dal pomeriggio con fenomeni sul messinese fino a sera. Tempo migliore sugli altri settori con cielo poco o parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature quasi invariate rispetto al giorno precedente ma in rialzo sulle aree meridionali, sensazione di fresco più evidente laddove vi saranno precipitazioni. Venti ancora costanti ma più attenuati da Nord/Nord-ovest e mari mossi o molto mossi.

Domenica 17 il nucleo di aria fresca sarà ormai traslato verso est; il tempo tornerà stabile quasi ovunque salvo possibili precipitazioni residue mattutine sul messinese. Le temperature torneranno a salire di qualche grado ma la ventilazione dai quadranti settentrionali ( in attenuazione così come il moto ondoso) renderà gradevole la giornata.

Come detto, il rientro delle temperature nelle medie stagionali si concretizzerà infine con molta probabilità tra Lunedì e Martedì, con una tendenza che sembra chiara verso il ritorno deciso dell’estate per tutta la prossima settimana.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.