Breve parentesi anticiclonica, poi nuove piogge in arrivo

Buonasera dalla redazione di MeteoPalermo.
Con la giornata odierna si è esaurita del tutto la breve, seppur intensa, ondata di gelo che ha colpito il centro-sud e la Sicilia causando, oltre che un sensibile calo termico, sporadiche precipitazioni nevose fin sulle coste palermitane e non solo.

NOTA: Sono state registrate fioccate a quote pianeggianti pur con temperature anche superiori ai 4°C. Il  fenomeno è stato reso possibile da un valore di Dew-Point (punto di rugiada) particolarmente basso (valori prossimi a -4°C). Tale valore cala sensibilmente in presenza di aria particolarmente secca. In tali circostanze il fiocco di neve subisce una forte evaporazione a causa di un’umidità particolarmente bassa. Tale intensa evaporazione genera un fenomeno di “auto-raffreddamento” del fiocco che gli consente di arrivare al suolo intatto.

In questi giorni stiamo assistendo ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche dovuto al consolidamento di un campo anticiclonico con una debole matrice sub-tropicale. Tuttavia tale struttura anticiclonica si rivelerà piuttosto fragile, insidiata ad ovest da una goccia fredda di origine nord-atlantica e ad est da ciò che rimane della dell’irruzione fredda che ha colpito nei giorni scorsi la nostra isola.

111EVOLUZIONE: A partire dalla giornata di venerdì l’opera di erosione della sopracitata goccia fredda riuscirà a scavare un canale spezzando di fatto la cupola altopressoria, consentendo l’ingresso di una perturbazione di origine atlantica la quale creerà di fatto una vera e propria “lacuna barica” che sarà in grado di richiamare ulteriori impulsi instabili dall’atlantico sulla nostra regione compromettendo di fatto l’intero fine settimana e probabilmente parte della prossima.
Il tempo si presenterà quindi piuttosto instabile su gran parte della nostra isola con precipitazioni che spesso assumeranno carattere di rovescio o localmente di temporale.
La ventilazione dapprima meridionale, specie nella giornata di sabato, diverrà moderata occidentale dalla giornata di domenica con un profilo termico in linea con le medie stagionali. I mari si manterranno in genere mossi.
Dall’artico all’atlantico quindi. Nei prossimi giorni scenderemo ulteriormente nel dettaglio con le nostre previsioni, non perdete quindi i prossimi aggiornamenti.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.