Arriva l’autunno astronomico: con settembre termina il dominio del caldo su gran parte dell’Europa, e sull’Italia?

Con oggi assistiamo all’avvento dell’autunno astronomico che quest’anno giungerà alle 22:02 del 22 settembre. Sarà l’equinozio d’autunno come sempre accade a sancire l’ingresso definitivo ed ufficiale della stagione autunnale.
Detto ciò vogliamo tracciare un bilancio delle prime 2 decadi di settembre per quanto riguarda le anomalie termiche verificatesi sullo scacchiere europeo e sull’Italia.

ncep_cfsr_europe_t2m_anom

Come ben sapete siamo usciti da un agosto 2017 eccezionalmente caldo non solo per la Sicilia ma anche per il resto d’italia, a partire dal mese di settembre tuttavia, l’improvviso ritorno nella propria sede d’origine dell’alta pressione sub-tropicale ha permesso di spalancare la “porta atlantica” sull’Europa centro-occidentale e parte di quella settentrionale.
L’ingresso di aria decisamente più fresca apportata dalle perturbazioni atlantiche ha permesso non solo di respirare finalmente temperature più vivibili, ma di registrare anomalie termiche negative in particolare su Spagna e Francia (fino a 3-4 in meno rispetto alle medie stagionali) e Germania (fino a 2-3 gradi sotto le medie).

L’Italia dal canto suo ha registrato temperature inferiori alle medie di riferimento comprese fra 1 e 2 gradi, anomalie registrate soprattutto sul settentrione e lungo la fascia tirrenica del centro-Italia, aree maggiormente esposte alle perturbazioni atlantiche e alle piogge di questi giorni.

Per quanto riguarda la Sicilia, abbiamo assistito ad un generale ritorno delle temperature su valori più consoni al periodo di riferimento con soli 0.5-1 gradi in meno rispetto alle medie solo sulla costa meridionale.

Per concludere vi segnaliamo l’unica area dell’Italia che ha registrato temperature superiori alle medie stagionali, ovvero il settore adriatico centrale e meridionale il quale ha risentito, seppur lievemente, del richiamo caldo che ha interessato l’Europa orientale innescato proprio dal ripetuto ingresso delle perturbazioni atlantiche sul ovest-Europa.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.