Arriva l’atteso break fresco: temperature in crollo di 10 gradi

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’ennesima avvezione calda di questa estate ha raggiunto il suo apice nella giornata di ieri con temperature roventi che hanno interessato gran parte della Sicilia.
Vediamo quali sono stati valori più elevati registrati Lunedì 24 Luglio:

Catenanuova: 43,1°C
Misilmeri: 42,3 °C
Castelbuono: 41,6°C
Palermo piazza Villagrazia: 40,9°C
Palermo zootecnico: 40,9°C
Partinico: 40,8°C
Palermo via Bonsignore: 40,6°C
Alcamo: 40,4°C
Palermo viale del fante: 40,1°C
Sambuca di Sicilia: 39,6°C
Castellammare del Golfo: 38,4°C
Capo d’orlando: 37,8°C
Alia: 37,1°C°C

DATI ODA

NOTA: la temperatura più elevata di tutta la parentesi calda tuttavia è stata raggiunta da Catenanuova nella giornata di domenica con un picco di: +45.1°C

500

ANALISI

La bolla anticiclonica di matrice sub-tropicale sta in queste ore battendo in ritirata grazie all’ingresso di freschi venti di Maestrale (per lo più di Ponente sul settore tirrenico) sospinti da una vasta depressione che in queste ore sta arrecando condizioni di severo maltempo, sull’area balcanica.
Tale ventilazione, penetrata sull’Italia dalla valle del Rodano, si manterrà tesa o forte anche nella giornata di domani, mercoledì 26, contribuendo oltre ad arrecare un ulteriore calo delle temperature (giungerà localmente la +12°C a quota circa 1500 metri), a ripulire anche i cieli dai grossi quantitativi di pulviscolo sahariano accumulato in questi giorni.
L’ingresso di aria più “fredda” in quota tenderà inoltre ad instabilizzare la colonna d’aria favorendo la genesi di temporali anche intensi sul basso Tirreno specialmente nella giornata di mercoledì.
Lo sviluppo di tali strutture temporalesche sarà ulteriormente alimentato dalle temperature superficiali del mare molto alte che forniranno il giusto carburante all’attività temporalesca.
Scopriamo insieme cosa ci attende questa settimana e se tali temporali potranno interessare la nostra regione.

venti

EVOLUZIONE

Mercoledì 26 Luglio: avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso sul settore tirrenico con maggiori addensamenti sul messinese dove saranno possibili specie al mattino piogge a macchia di leopardo. altrove sereno o poco nuvoloso con locali piogge sul comparto ibleo.
In serata rovesci o temporali abborderanno le isole Eolie e localmente anche la costa del messinese con piogge intense e possibili nubifragi. Bassa probabilità di fenomeni sul resto del settore tirrenico ciò nonostante non escludiamo la possibilità di rovesci localizzati vista l’energia in gioco. I venti soffieranno tesi o forti di Maestrale e Ponente mentre le temperature saranno in ulteriore calo e ovunque sotto i +28°C ad eccezione delle pianure interne fra catanese e siracusano dove avremo punte di +32°C. Mari molto mossi, assolutamente sconsigliata la balneazione.

Giovedì 27 Luglio: avremo ancora cielo parzialmente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso lungo la fascia tirrenica con possibili piogge specie sul messinese (bassa probabilità sul palermitano). Altrove sereno o poco nuvoloso con possibili piogge molto localizzate fra catanese siracusano e ragusano. I venti soffieranno moderati o tesi di Maestrale mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Le temperature saranno in ulteriore calo al mattino ma in risalita dal pomeriggio. Clima gradevole.

Da venerdì 28 a domenica 30 Luglio: l’alta pressione tornerà ad imporsi su tutto il Mediterraneo ricucendo lo strappo di questi giorni, garantendo un rapido aumento delle temperature e un ritorno a condizioni di tempo soleggiato e caldo. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali, specie lungo le coste che beneficeranno delle brezze, caldo un po’ più incisivo lo avremo sulle aree interne dove le temperature si porteranno su valori superiori ai +33/+35°C.

NUOVA ONDATA DI CALORE A PARTIRE DAI PRIMI DI AGOSTO: prende corpo la possibilità di una nuova, e questa volta più duratura, ondata di calore che potrebbe colpire in particolar modo il nord e il centro lasciando un po’ più ai margini il meridione. Tuttavia occorrono conferme per stabilirne l’effettiva portata, pertanto vi rimandiamo al nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.