Ancora molto caldo ma si fanno strada i temporali, ecco dove..

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

L’altra pressione sub-tropicale ha messo seriamente radici su gran parte del Mediterraneo e sta respingendo colpo dopo colpo i timidi tentativi delle perturbazioni atlantiche di scalfirla.
Tale vasto campo di alta pressione ben strutturato a tutte le quote sta avvolgendo sotto un caldo a tratti opprimente gran parte del nostro Paese con temperature costantemente sopra le medie stagionali e la quasi totale assenza di precipitazioni.

Carta a 500 Hpa del modello GFS

Carta a 500 Hpa del modello GFS

ANALISI: L’azione dell’Anticiclone Africano sarà determinante anche per l’evoluzione del tempo della settimana appena iniziata. Analizzando la carta a 500 hPa del modello americano GFS notiamo come l’Anticiclone rimanga ben saldo sul nostro Paese, Sicilia compresa. Una corrente a getto troppo tesa non permette l’inserimento di sistemi perturbati sulle nostre latitudini tali da consentire quanto meno un ricambio dell’aria e quindi una rinfrescata degna di nota. A complicare la situazione vi è la presenza ostinata di una depressione in sede islandese la quale non fa altro che pilotare, da quasi tutto il mese di Luglio, aria calda su tutta l’Europa centro-occidentale fornendo continuo carburante all’intera struttura anticiclonica di matrice nord-africana.
Tuttavia a partire dalla giornata di Mercoledì 22 Luglio deboli infiltrazioni di aria più fresca proveniente da nord daranno origine alla formazione di temporali pomeridiani che si impadroniranno dei settori appenninici centro-meridionali, quindi anche della nostra isola, con accumuli che localmente potrebbero risultare importanti.

EVOLUZIONE: Fino a Mercoledì 22 Luglio bel tempo e molto caldo ovunque con punte di +37°C sull’entroterra, specie il catanese, solo qualche locale annuvolamento lungo il settore tirrenico con possibili isolati fenomeni sulle Madonie.
Da Giovedì 23 Luglio registreremo una moderata diminuzione delle temperature le quali si riporteranno su valori prossimi alle medie stagionali con locali punte di +33°C/+34°C fra catanese e siracusano; tuttavia assisteremo ad un aumento dei tassi di umidità e della nuvolosità sul settore tirrenico con conseguente aumento delle temperature percepite.
Sempre da Giovedì e molto probabilmente fino a Sabato assisteremo alla formazione di fenomeni di instabilità pomeridiana per lo più confinati nell’entroterra. Temporali anche intensi potranno colpire d’apprima Le Madonie, Nebrodi, Peloritani e Sicani per poi estendersi nel pomeriggio di Venerdì agli Erei e Iblei; non sono da escludersi locali sconfinamenti sulla costa. L’instabilità si esaurirà nella giornata di Domenica con le temperature che tenderanno temporaneamente a risalire.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Martedì 28 un cavo d’onda dovrebbe riuscire ad inserirsi da nord e scalfire la roccaforte anticiclonica la quale potrebbe veicolare aria più fresca e garantire la tanto agognata “rinfrescata” ma urgono ancora conferme. Seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.