Allerta massima della Protezione Civile per domani in Sicilia!

Riportiamo parte del comunicato appena emesso:

Vista l’evoluzione meteorologica è stata valutata, per la giornata di domani, criticità rossa per rischio idrogeologico su tutto il territorio siciliano, sulla Calabria ionica e meridionale, e sulla gran parte della Basilicata. Per i settori della Calabria interessati, la valutazione di criticità è rossa fin da oggi.
Prevista, inoltre, criticità arancione, oggi e domani, sui restanti settori della Calabria e della Basilicata, nonché su parte della Puglia, mentre la criticità indicata è gialla per tutto il centro-sud e buona parte della Sardegna.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare, la criticità rossa indica la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.

Come avevamo già scritto nei precedenti articoli esiste il rischio di precipitazioni a carattere di nubifragio persistenti sulla nostra regione.
Potremmo trovarci di fronte a vere e proprie alluvioni lampo. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

La Redazione

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.