Weekend perturbato, poi anticiclone fino a Natale?

Salve cari lettori di meteopalermo.com, siamo qui per farvi il punto della situazione a meno di una settimana da Natale.
E’ il periodo dell’anno in cui ci subissate di domande sul tempo per Natale e Capodanno, cerchiamo quindi di fare chiarezza in tal senso.
Iniziamo da un’analisi sul breve termine.
Il weekend sarà caratterizzato da infiltrazioni di aria più fresca da nord-est che ci riporterà in media con le temperature del periodo e che, nella giornata di Domenica, porterà una maggiore nuvolosità capace di produrre piovaschi sparsi lungo la fascia tirrenica siciliana senza tuttavia, almeno secondo noi, accumuli di rilievo.
Da Lunedì inizierà una fase stabile, dominata dall’anticiclone delle azzorre con temperature sopra le medie stagionali di 4/5°C.
Attenzione però: anticiclone non significa per forza di cose caldo, avremo piuttosto una più ampia escursione termica tra le massime e le minime giornaliere viste le probabili nottate da inversione termica che si verificheranno.
Questa fase stabile potrebbe durare fino a Santo Stefano.
E dopo Natale? Come sapete una previsione attendibile non supera i 5/7 giorni e quindi è molto presto per parlarne, tuttavia tutto può succedere.
I modelli sono discordi e variano da scenari gelidi a scenari simil primaverivili, conviene quindi aggiornarci tra qualche giorno.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.