Weekend artico in Sicilia: tornano freddo intenso e neve a quote molto basse!

Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo le previste giornate stabili (pur con qualche nuvola improduttiva) e le temperature un po’ più alte almeno durante il giorno (ma si sono mantenute sempre nelle medie del periodo), adesso siamo dinanzi ad una svolta netta: torna il freddo, quello intenso e con esso la neve anche a quote bassissime! Andiamo con ordine.
sinottica 23-24 feb -2L’alta pressione protagonista degli ultimi giorni da domani si allungherà in direzione Scandinavia, portando il suo massimo barico, ben robusto, sul Baltico.
Questo posizionamento permetterà la discesa verso il Mediterraneo centro/orientale, e quindi per quel che ci riguarda verso l’estremo sud Italia, di aria molto fredda di origine artica.
Tale aria attraversando i Balcani si riverserà come detto sul Mediterraneo portando isoterme davvero notevolissime: dovremmo raggiungere in Sicilia i -7°C a 1450 metri circa!
La temperatura alla stessa quota (850 hpa) tra sabato e domenica dovrebbe crollare di 8°C circa, partendo da domani il calo supererà i 10°C!
Freddo intenso quindi, ma i fenomeni?
Andiamo a tracciare una tendenza per il weekend anticipandovi che probabilmente domani faremo un ulteriore approfondimento più preciso, mentre vi scriviamo infatti non c’è ancora una visione comune tra i vari centri di calcolo e non è quindi corretto scrivere tanto per farlo, vi diremo quindi ciò che è assai probabile ad oggi.
IMG-20190221-WA0042Domani giornata interlocutoria, fin dal mattino nubi a partire dal settore tirrenico in estensione al resto dell’isola da NW a SE, più probabilmente dal pomeriggio avranno luogo piovaschi o piogge sul settore tirrenico con quota neve attorno i 1600 metri.
In serata ancora possibili piogge lungo tutto il settore settentrionale dell’isola, quota neve in calo a circa 1400 metri di quota.
Ventilazione a tratti moderata da NW, mari poco mossi, tendente al mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Le prime ore di Sabato vedranno ancora possibili piogge lungo il versante tirrenico con quota neve in calo a 1300 metri.
La mattinata: cielo irregolarmente nuvoloso con possibili piogge o locali temporali su tutta la Sicilia con nisseno, agrigentino orientale e parte dell’ennese con meno probabilità di fenomeni. In questa fase quota neve attorno i 1000 metri.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio dovrebbe arrivare il nucleo più freddo, ci attendiamo quindi ancora piogge o locali temporali su buona parte della regione, il settore tirrenico e quello sud/orientale dovrebbero ricevere maggiori precipitazioni. Quota neve ancora in calo come le temperature, si attesterà attorno i 600 metri circa, anche 500 sul messinese. La quota crollerà ulteriormente tra tardo pomeriggio e serata attorno i 200/300 metri.
Permarranno quindi condizioni di tempo fortemente instabile con piogge possibili su tutto il territorio regionale, questa volta senza esclusioni. Temperature in forte calo, specie nei valori minimi, sulle coste potrebbero raggiungersi in serata anche +3/+4°C e localmente qualcosa in meno. Massime attorno i +12/+13°C. Vento: Grecale generalmente sostenuto, specie dal pomeriggio, a tratti intenso.
Mari: da molto mossi a molto agitati Tirreno e Ionio con possibili mareggiate sulle zone esposte, Canale di Sicilia molto mosso.

Domenica notte ancora piogge sparse con quota neve però in graduale rialzo fino a quota 400/600 metri circa.
Durante la giornata ancora tempo instabile con possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, e quota neve attorno i 700/800 in mattinata e sugli 800/900 nel pomeriggio, ancora più su in serata quando i fenomeni avranno carattare più sporadico.
Temperature massime attorno i +10/+11°C sulle coste, minime sostanzialmente stazionarie.
Ancora Grecale moderato, a tratti sostenuto e mari mossi o molto mossi, agitato lo Ionio con possibili mareggiate sulle aree esposte.
Per il momento ci fermiamo qui, anche la prossima settimana sembra riservare qualche sorpresa, bisogna attendere.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.