Terremoto 24 Agosto 2016: ecco come si è propagato [VIDEO]

Mercoledì 24 agosto alle 3:36 del mattino un violento terremoto  ha investito il centro-italia con epicentro nei pressi di Amatrice e Accumoli, due piccoli paesi (2.600 e 670 abitanti rispettivamente) nella provincia di Rieti.

Il primo sisma, con epicentro ad Accumoli, ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è durato 142 secondi.  Alle 3:56 la seconda scossa, ad Amatrice, di magnitudo 4.4.  Entrambi i terremoti si sono verificati ai piedi dei Monti della Laga che si si sviluppano per oltre 24 km tra gli altopiani di Amatrice (RI) e di Campotosto (AQ) su un suolo costituito da rocce carbonatiche, ossia da calcari e dolomie.

Di seguito vi proponiamo l’animazione riprodotta dall’Istituto Nazione di Geofisica e Vulcanologia della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto che ha coinvolto le province di Rieti, L’Aquila, Perugia, Ascoli Piceno, Teramo.

 

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.