Super-luna protagonista della notte appena trascorsa, ma era davvero così “super”?

La notte appena trascorsa è stata rischiarata da una luna piena particolarmente luminosa. La cosiddetta “super-luna” da giorni annunciata non si è fatta attendere facendo mettere con gli occhi all’insù migliaia e migliaia di italiani.
Ma era davvero una luna super?

Foto di: Sabrina Mugnos

Foto di: Sabrina Mugnos  Foto copertina di: Antonio Chiarello

La distanza media del nostro satellite dalla Terra è di 384400 km. Le VARIAZIONI  della DISTANZA TERRA-LUNA sono all’incirca di 45.000 km nell’arco di una lunazione (29,5 giorni) quindi essa varia di quasi 1/8 del valore medio. Il diametro apparente del nostro satellite si riduce quindi ai 9/10 di quello alla minima distanza. Tale variazione, dal punto più vicino (perigeo) al più lontano (apogeo) si traduce in una percentuale molto piccola in termini di dimensioni del disco. Ieri sera, come detto, era solo il 14%.

Inoltre, se è vero che stanotte la Luna si trovava a 356,511 km dal nostro pianeta, nel dicembre del prossimo anno sarà solo 1000 km più in là, a 357,495 km, insomma avremo una nuova, l’ennesima super-luna.

La bellezza e lo stupore, dunque, sono sempre negli occhi di chi guarda con attenzione o convinzione e uno zoom fotografico ha reso di certo gigante una luna che è apparsa in maniera quasi impercettibile più grande e luminosa.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.