Sicilia: weekend autunnale, poi probabile forte peggioramento!

Un caro saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo

Come ampiamente descritto nel nostro precedente editoriale l’autunno sta man mano salendo in cattedra su tutta l’Italia, Sicilia compresa.
I nostri cieli si presentano sempre più frequentemente irregolarmente nuvolosi con un clima caratterizzato da variabilità in alcuni casi perturbata e temperature, specie le minime, in lento e costante calo.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

ANALISI: Osservando e analizzando la situazione a livello barico sullo scacchiere europeo scorgiamo una serie di importanti manovre che potrebbero traghettarci verso un autunno man mano più freddo, specie sull’Europa centrale e il nostro settentrione.
Un coriaceo blocco anticiclonico innescato da un’anomala risalita dell’Alta pressione delle Azzorre verso le Isole Britanniche fin sulla Scandinavia sta dando il via ad una fase positiva del cosiddetto Scandinavian Pattern (SCAND).
Questo particolare indice teleconnettivo risulta essenziale nel semestre freddo per determinare le vicende climatiche di tutta l’Europa analizzando la pressione atmosferica su tutta l’area scandinava e le zone poste più a Ovest (Isole Britanniche) e a Est (Russia Orientale).
Tale fase positiva del pattern SCAND caratterizzata, come detto, da un anticiclone in fase di blocco sul nord-Europa determinerà la discesa di aria più fredda di estrazione artico-continentale sul suo bordo orientale innescando fra l’altro una serie di impulsi perturbati che interesseranno a più riprese anche l’Italia e la Sicilia.
Focalizzandoci sulla nostra isola, la posizione assunta dall’alta pressione delle Azzorre non sembra permettere al momento l’ingresso franco di correnti più fredde da nord-est arrecando solamente un modesto calo delle temperature che rimarrebbero comunque su valori poco inferiori alle medie stagionali.
D’altro canto lo scontro tra aria artica e aria calda mediterranea sarà all’origine di una ciclogenesi sul Tirreno con riflessi perturbati sulla nostra regione (settore ionico, meridionale e messinese in pole) specie a partire dalla prossima settimana.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND: Quest’ultimo weekend di Settembre sarà caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità a tratti perturbata. Avremo molte nubi ovunque specie lungo il settore tirrenico e ionico con possibili piogge che risulteranno più insistenti prima sul settore nord-orientale nella giornata di Sabato (possibili forti temporali), poi fra messinese, catanese e in genere area centro-orientale nella giornata di Domenica, fenomeni più sporadici altrove.
Il clima si manterrà mite e gradevole con punte di +26°C solo sull’entroterra fra catanese e siracusano. Mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Nella giornata di Lunedì il tempo seguiterà a rimanere instabile con piogge sparse prima di un probabile forte peggioramento ancora tutto da valutare.
Vi rimandiamo quindi ai nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.