Sicilia: week-end in parte instabile, in attesa del freddo intenso?

Buongiorno carissimi amici di meteopalermo,

dopo le abbondanti e previste piogge della giornata di venerdì – con accumuli pluviometrici di tutto rispetto – nella giornata odierna vivremo una fase di transizione, con variabilità sparsa alternata a schiarite e senza precipitazioni di rilievo, almeno sino al tardo pomeriggio quando assisteremo a un progressivo aumento delle nubi a partire da ovest.
Temperature in leggero aumento nei valori massimi con punte sino a +16°C sulla Piana di Catania, stazionarie le minime. Venti in progressiva rotazione dal pomeriggio da sud ed entro sera da est sul meridione della Sicilia, tendenti a ruotare da sud sulla Sicilia orientale. Mari tendenti a divenire poco mossi o quasi calmi entro sera.

Dalla serata e specialmente in nottata cominceranno a comparire i primi fenomeni  partire dal trapanese e palermitano occidentale; la causa di ciò andrà rintracciata nello spostamento di un minimo depressionario afro- mediterraneo in risalita dal Canale di Sicilia verso la Grecia, che condizionerà il tempo per la giornata di domenica. Tale struttura depressionaria, nella sua risalita, andrà successivamente a interagire con le masse d’aria gelida provenienti da Nord-est che inizieranno a tuffarsi sul settore centro-settentrionale della penisola tra domenica e lunedì.

tendenza domenica

Carta sinottica per domenica 25, che evidenzia l’azione del minimo depressionario e l’ingresso dell’aria fredda da nord-est.

Domenica 25 febbraio: complice lo spostamento del minimo depressionario, vivremo una giornata all’insegna di condizioni generalmente instabili. Fino al mattino saranno possibili precipitazioni moderate o localmente abbondanti su trapanese, settore meridionale e sud orientale dell’isola, con piogge in graduale estensione anche al palermitano e ai settori centro-orientali; soprattutto sulle zone orientali possibilità di piogge intense. Nel pomeriggio insisteranno fenomeni su quest’ultime zone, con possibile pausa dei fenomeni tra palermitano e settori occidentali; tuttavia, a causa della rotazione delle correnti in quota da ovest/nord-ovest, saranno possibili specie in serata rovesci sparsi sul trapanese e tra palermitano e messinese tirrenico.
Nevicate inizialmente sopra i 1400-1500 metri sui settori settentrionali, sopra i 1600 circa altrove; quota neve in calo nel corso della giornata e sino a divenire intorno ai 1000/1100 metri circa entro sera. Temperature stazionarie o in leggero aumento di giorno, ma in calo dal pomeriggio a causa dell’ingresso di aria più fredda. Venti a rotazione ciclonica. Mari, poco mosso il Tirreno tendente a divenire mosso entro sera, mosso il Canale di Sicilia tendente a divenire molto mosso a largo, da poco mosso a mosso lo Ionio entro sera.

Per la tendenza della settimana, si attende l’arrivo di aria molto fredda dalle steppe russe – caratterizzate dal vento gelido Buran – che interesserà la nostra penisola, mentre al momento sembrerebbe soltanto marginale il coinvolgimento anche della Sicilia tra lunedì e martedì (seguito da un probabile richiamo mite). Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, visto che i maggiori centri di calcolo sono ancora discordi sull’esatta traiettoria del nocciolo freddo e risulta molto complesso tracciare una previsione dettagliata. Ai prossimi aggiornamenti!
Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.