Sicilia: veloce peggioramento tra stasera e domani. E nel weekend dell’Immacolata?

Buon pomeriggio ai lettori di Meteopalermo e ben ritrovati.

Dopo le ultime due splendide giornate, la situazione meteorologica sulla nostra regione tende in queste ore a cambiare; infatti, tra la sera e parte della giornata di domani saremo interessati da una veloce perturbazione nord Atlantica con piogge sparse o temporali, causata dell’isolamento di una goccia fredda che attraverserà l’isola, una situazione che lascerà successivamente spazio all’ingresso di venti di maestrale per la giornata della festa dell’Immacolata, in un contesto variabile. Andiamo nei dettagli, partendo proprio dalle prossime ore.

sat 6 dicLa mattinata è trascorsa sotto cieli azzurri, ma già in questo momento la copertura nuvolosa aumenta rapidamente ed entro la sera/notte arriveranno i primi rovesci o temporali a partire dal trapanese, in estensione agli altri settori occidentali tra cui anche palermitano e agrigentino; non si escludono fenomeni a tratti intensi. Venti occidentali, ma a rotazione ciclonica con l’avvicinamento del minimo durante le ore serali, in genere moderati. Temperature stazionarie, in calo entro notte. Mari poco mossi o quasi calmi sotto costa, mosso o molto mosso lo Ionio a largo.

Venerdì 7 in mattinata troveremo fenomeni su zone

La depressione che si isolerà verso la Sicilia nelle prossime ore

La depressione che si isolerà verso la Sicilia nelle prossime ore

interne tra palermitano e agrigentino, ma soprattutto su area etnea, e siracusano o in genere zone ioniche, tuttavia in esaurimento nel corso della giornata, lasciando spazio a condizioni più stabili. Venti moderati o tesi orientali. Temperature in lieve calo. Mari: mosso il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia occidentale, poco mossi nei rimanenti settori.

Sabato 8 giornata ventosa con molte nubi, saranno possibili in mattinata blande precipitazioni su trapanese, palermitano occidentale e agrigentino. I fenomeni poi si sposteranno durante le ore pomeridiane su messinese, e poi tutta la fascia settentrionale e appenninica della Sicilia, dove potranno verificarsi rovesci o isolati temporali. Venti da moderati a forti di maestrale. Temperature in leggero calo nei valori massimi, stazionarie le minime. Mari: mosso o molto mosso il Tirreno, mosso il Canale di Sicilia occidentale, poco mosso il settore orientale, quasi calmo o poco mosso lo Ionio sottocosta, mosso a largo.

Domenica 9 giornata all’insegna del bel tempo, tranne qualche addensamento sulle aree interne. Venti deboli da maestrale al mattino, nuovamente in rinforzo verso sera sul Canale di Sicilia e da ponente sulla Sicilia settentrionale, deboli sui rimanenti settori. Temperature in leggera diminuzione nei valori massimi, stazionarie le minime sempre con valori prettamente in media con il periodo. Mari mosso/molto mosso il Tirreno, molto mosso/agitato il Canale di Sicilia, quasi calmo lo Ionio sottocosta, mosso a largo.

Tendenza successiva:
Si è parlato molto di un’imminente ondata artica in arrivo. Possiamo dirvi che effettivamente una massa d’aria fredda scenderà dal nord/est Europa, tuttavia con molta probabilità gli effetti saranno minimi sulla nostra regione, che sarà dunque solo lambita. Per i dettagli, vi rimandiamo al prossimo articolo.

La redazione vi augura un buon prosieguo di settimana e buon weekend dell’Immacolata.

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.