Sicilia: variabilità, vento e calo termico fino a metà settimana, poi…

Buonasera amici di MeteoPalermo,

alla severa ondata di freddo di matrice siberiana che ha coinvolto negli scorsi giorni gran parte d’Italia e d’Europa, si è contrapposta sulla nostra regione una fase molto mite e ventosa, sotto la spinta di correnti meridionali che ci hanno accompagnato nel corso di questo week-end.
tendenza settimanaTerminata la fase di freddo intenso, la situazione barica si appresta a cambiare drasticamente sul continente europeo. L’aria fredda ha infatti “lasciato” dietro di sé lo sviluppo di una circolazione depressionaria sull’arcipelago britannico: quest’ultima sarà responsabile di traghettare una serie di perturbazioni – attraverso la porta atlantica – che da ovest muoveranno verso l’Italia, interessando in parte anche la Sicilia, dove già da domani e almeno per metà settimana le temperature torneranno su valori più vicini alle medie stagionali, mentre i venti continueranno a essere protagonisti. Vediamo in dettaglio cosa attenderci.

Le immagini satellitari mostrano l’avanzamento di un fronte perturbato dal Nord-Africa: già dalle prossime ore ci attendiamo l’arrivo di piogge  (localmente a carattere temporalesco) a partire da trapanese e agrigentino, dove potranno risultare a tratti intense. Precipitazioni in estensione al palermitano ed entro la notte ai restanti settori. L’arrivo delle piogge potrebbe essere anticipato da un momentaneo rialzo termico a causa di un nuovo rinforzo dei venti meridionali (successivamente faranno il loro ingresso le isoterme più fresche in quota).

Lunedì 5 marzo: una prima struttura depressionaria risalirà dal Tirreno verso l’Italia centrale; dopo le piogge notturne, la nostra regione sperimenterà condizioni di generale variabilità, con cieli irregolarmente nuvolosi o coperti nell’arco della giornata e piogge sparse – in genere deboli o al più moderate – più probabili sui rilievi interni ed in esaurimento entro sera. Pochi i fenomeni attesi sul capoluogo. Quota neve ancora elevata, ma in calo fino a 1700 metri. Temperature in graduale calo ovunque, soprattutto sulle aree interne, con massime attorno ai +16-17°C, fino a +19/20°C tra siracusano e catanese, anche per via dei venti di Libeccio e Ponente – i quali soffieranno tesi o anche forti (specie in serata sul palermitano) accompagnando il calo termico.
Tra la tarda sera e la notte di martedì un nuovo peggioramento approccerà la regione, a partire sempre dai pcp24h_48settori occidentali e dal palermitano: le piogge potranno risultare moderate o abbondanti in alcuni casi  (anche a carattere temporalesco), con poche precipitazioni sui settori sud-orientali, ed in generale esaurimento entro la mattinata. Durante la giornata di martedì ancora variabilità sparsa con locali piogge sulle aree interne, quota neve sopra i 1600/1800 metri a seconda delle zone. Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime; venti da ovest/sud-ovest sostenuti ovunque con forti raffiche. Mari da molto mossi a molto agitati, forti mareggiate sul trapanese e sulle Egadi.

Mercoledì 7: molte nubi in giornata, con possibilità di piogge nel pomeriggio-sera e quota neve in calo a 1400/1500 metri circa. La ventilazione risulterà nuovamente dai quadranti sud-occidentali, o di maestrale in serata, inizialmente più attenuata ma nuovamente in rinforzo entro sera, palesando un ulteriore calo termico (isoterme alla quota di 850hPa in calo fino a +1/2°C). Mari molto mossi o agitati.

 

Tendenza successiva: a partire da giovedì assisteremo con molta probabilità a un nuovo rialzo termico, che si farà decisamente più marcato tra sabato e domenica: la causa andrà rintracciata nell’azione dell’anticiclone sub-tropicale africano, il quale – innescato dallo spostamento di un’intensa depressione in sede iberica – tenderà a risalire verso l’intera penisola spingendo correnti molto miti dall’Africa settentrionale. Di questi dettagli, però, vi parleremo nei prossimi aggiornamenti!

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.