Sicilia: ultimi disturbi nel week-end prima del ritorno (breve) del caldo!

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione.

Dopo le abbondanti piogge della sera/notte – che hanno interessato tutta la regione – il risveglio è arrivato col sole ma tuttavia già sui settori occidentali il cielo sta ricominciando a coprirsi.Un flusso di correnti fresche occidentali mantiene viva un’area di instabilità, favorendo il transito di fronti perturbati da ovest verso est sul Mediterraneo nel week-end e già dalle prossime ore nuovi fenomeni potranno interessare la nostra regione, andrà meglio invece Sabato prima di un possibile (rapido) peggioramento nella giornata di Domenica.

Come possiamo vedere dagli scatti satellitari un fronte nuvoloso (cui è associato un sistema temporalesco che ha satperso potenza) poco a nord/nord-est della Tunisia si dirige verso le coste trapanesi (interessate attualmente le Egadi dalla parte più avanzata del fronte); con l’arrivo di tale ammasso, nelle prossime ore saranno possibili precipitazioni sparse – in alcuni casi intense – in estensione dal trapanese agli altri settori, palermitano compreso. Non escludiamo un nuovo sviluppo di temporali associati al fronte prima dell’arrivo sulla costa.
In serata non sono da escludere nuove piogge (localmente a carattere temporalesco)  in estensione dal trapanese e dall’agrigentino verso gli altri settori (in particolare verso nisseno e settori orientali ma anche palermitano), situazione destinata a migliorare su tutti i settori entro la notte.

Sabato 22 la giornata risulterà in genere più stabile, con cielo generalmente parzialmente nuvoloso al mattino e nubi in aumento dal pomeriggio; da non escludere dei fenomeni per lo più deboli sulle zone ioniche e sul messinese nel pomeriggio. Venti generalmente di Libeccio (settentrionali sulle zone tirreniche) deboli o moderati con temperature stazionarie, picchi di +28°C sui versanti orientali. Mari poco mossi.

Dalle prime ore di Domenica 23 un fronte temporalesco in risalita da Sud-ovest potrebbe portare un nuovo seppur rapido peggioramento su larga parte della regione, con miglioramento già dalle prime ore pomeridiane. Considerando la solita alta imprevedibilità di questi fenomeni (i modelli non sono concordi sulla distribuzione dei fenomeni) non resta che seguire l’evoluzione nella giornata di domani.

Già nella giornata di Domenica le temperature risulteranno in aumento su molti settori, con ventilazione che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali – mentre resisteranno le brezze sulle coste tirreniche – e moto ondoso in rinforzo. Sarà il preludio a un nuovo richiamo caldo che ci interesserà nella prima parte di settimana e che – seppur meno intenso rispetto alla precedente ondata – porterà in molti casi nuovamente valori attorno ai +30°C, ma di questo parleremo in modo più approfondito nei prossimi aggiornamenti.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android:
 https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.