Sicilia: torna l’inverno con un vero e proprio crollo termico!

Buonasera dalla redazione di MeteoPalermo.

La parentesi primaverile che ci sta interessando ha raggiunto nella giornata odierna il suo culmine con le temperature massime che hanno raggiunto il alcune località dell’entroterra siculo punte di +22°C.
Tuttavia tale fase sta per volgere al termine, infatti a partire dalla giornata di domani un fronte freddo proveniente dal nord-Europa valicherà le Alpi per poi irrompere in maniera piuttosto decisa nella giornata di Giovedì su tutto il Mediterraneo arrecando un sensibile calo delle temperature grazie all’ingresso di isoterme decisamente più fredde (-1/-2°C a quota 1500 metri sulla Sicilia occidentale).

Tutto questo che ripercussioni avrà sulla nostra isola?

1

3 Febbraio 2016: Nella giornata di domani assisteremo ad un primo moderato calo termico per via della ventilazione che si manterrà ancora occidentale o sud-occidentale; il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvolo con nuvolosità in aumento a partire da ovest dalla sera. Temperature ancora superiori alle medie stagionali con punte di +20°C su palermitano e aree interne del siracusano e catanese.
4 Febbraio 2016: Il fronte freddo fa il suo ingresso sulla Sicilia. Già dalla notte forti correnti di Maestrale spazzeranno la nostra isola con le temperature che subiranno un brusco calo (localmente 10/11 °C in meno rispetto alla giornata odierna). Durante il giorno i venti ruoteranno a Tramontana con le temperature massime che non supereranno i +12°C (solo punte di +13°C all’estremo sud).
Il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso lungo il settore tirrenico con possibili piovaschi più probabili sull’area centro-settentrionale (nevosi sopra i 1000/1100 metri.); altrove ampie schiarite con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. I mari risulteranno molto mossi o agitati.

A partire da Venerdì le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare portandosi tuttavia su valori prossimi o poco sopra le medie stagionali con una nuova fase di sostanziale bel tempo fino alla giornata di Sabato. Da Domenica possibile nuova fase instabile che potrebbe rappresentare l’avvio di un periodo decisamente più movimentato ma ne riparleremo. Seguite i nostri prossimi editoriali.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.