Sicilia: super-caldo giunto al termine, crollo termico in vista! Ecco i dettagli.

Una buona serata dalla redazione di MeteoPalermo.

Sta per terminare la prima decade del mese di agosto caratterizzata da un’ondata di calore incessante e dalla durata che potremmo definire per certi versi eccezionale.
Sono state molte le località che hanno raggiunto o varcato la soglia dei +40°C con punte di +44/+45°C registrati sull’entroterra, specie nell’ennese.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

a partire dalla giornata di venerdì fresche correnti settentrionali irromperanno sull’italia garantendo un primo calo delle temperature, calo che si propagherà soprattutto nella giornata di sabato con l’ingresso dell’isoterma +13°C a quota 1500 metri, che farà si che le temperature scenderanno anche di 14 gradi rispetto alla giornata odierna.

oltre al brusco calo termico con la conseguente fine di questa interminabile ondata di calore, i venti contribuiranno a spazzare via il pulviscolo sahariano accumulato rendendo finalmente l’aria più respirabile.
Le temperature specie nella giornata di sabato oscilleranno fra i +26°/+28°C delle aree costiere e fra i +30/+33°C delle aree interne con locali picchi di +34/+35°C fra siracusano e catanese.
Dal punto di vista climatico il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso (specie sul settore tirrenico con qualche debole pioggia sul messinese) con possibili piogge o rovesci nella giornata di venerdì sul comparto ibleo. Infine per quanto riguardo i mari possiamo dire si presenteranno generalmente mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia.

PROIEZIONI PER IL FERRAGOSTO E POSSIBILE NUOVA FASE CALDA: dopo una vigilia di ferragosto termicamente in linea con le medie stagionali si fa strada un nuovo acuto africano a partire soprattutto dal 16 agosto. Al momento secondo i modelli potrebbe trattarsi di una breve parentesi calda, scioglieremo tuttavia le riserve nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Ferrera

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.