Sicilia: stop alle piogge, arriva l’anticiclone!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Da qualche giorno si aperta una fase di generale variabilità con nuvolosità spesso consistente e piovaschi sparsi in un contesto termico mite e poco sotto le medie stagionali.

ANALISI

Un vasto campo di alta pressione prenderà il sopravvento sull’Italia a partire dalla giornata di domani creando un vero e proprio muro sul quale le grandi perturbazioni atlantiche andranno a schiantarsi avendo la peggio.
Inizierà un lungo periodo di assenza totale di piogge, periodo che potrebbe durare almeno una settimana, con temperature superiori alle medie stagionali sul nord-Italia mentre al sud deboli infiltrazioni di aria fresca dai Balcani contribuiranno a mantenere una certa nuvolosità e temperature miti e di poco inferiori alle medie stagionali almeno fino al weekend momento in cui l’alta pressione tenderà ulteriormente a rinforzarsi raggiungendo localmente valori fino a 1028 hPa.

500

EVOLUZIONE

Giovedì 12 ottobre: avremo nuvolosità irregolare specie al mattino sulla fascia tirrenica con possibili deboli ed isolate piogge sul palermitano (probabilità 20%). Nel pomeriggio nubi sull’entroterra ma senza fenomeni.

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico, da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Non sono previste piogge.

Domenica 15 ottobre: sarà una splendida giornata di sole con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per tutta la giornata.

TEMPERATURE: fino alla giornata di venerdì avremo temperature gradevoli e di poco inferiori alle medie stagionali. Da sabato e sopratutto domenica registreremo un lieve aumento nelle temperature massime mentre la notte, grazie all’assenza di nuvolosità potremmo registrare inversioni termiche specie nelle aree interne.

MARI E VENTI: i mari risulteranno mossi o poco mossi con moto ondoso in attenuazione nel weekend mentre i venti soffieranno in genere deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA: l’inizio della prossima settimana sarà segnato dal dominio anticiclonico che offrirà giornate ampiamente soleggiate e decisamente miti. L’alta pressione potrebbe prolungare la sua presenza fino a tutta la seconda decade di ottobre, tuttavia cercheremo di focalizzare nel nostro prossimo editoriale una possibile via d’uscita da un’impasse in cui l’autunno sembra essere caduto, a scapito delle piogge di cui la nostra terra ha ancora tanto bisogno.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.