Sicilia: si impone l’anticiclone con qualche insidia e graduale aumento delle temperature in settimana.

TmingiorBen trovati amici di MeteoPalermo, stamani la Sicilia si è svegliata in inverno, sulle Madonie infatti, come pure sui Nebrodi, la neve è caduta fin sotto i 1100/1200 metri, Piano Battaglia (nel palermitano) ha accumulato oltre 5 cm di neve fresca; sulle coste le minime raramente hanno superato gli 11°C, in alcuni casi sono state anche ampiamente sotto i 10°C.
Sull’entroterra in alcuni casi vicino lo zero, sotto zero in montagna.
Questa prima metà del mese di aprile è risultata mediamente sotto le medie del periodo e certo la nottata appena passata ha rappresentato il momento più freddo della serie.
Adesso però la storia cambia, andiamo verso il ritorno deciso dell’anticiclone e quindi il tempo sarà tendenzialmente stabile e soleggiato con conseguente e graduale rialzo termico.
Attenzione però: non significa che non pioverà più o che non vi saranno nelle prossime settimane altri disturbi!
Come già spiegato infatti sulla nostra pagina Facebook qualche giorno fa, la primavera non è per forza di cose sintomo di stabilità assoluta e di caldo, anzi è il periodo di transizione per eccellenza dal periodo freddo a quello caldo.
Certo, sottolinearlo oggi è più facile e maggiormente credibile.. ma noi ne abbiamo parlato già in tempi non sospetti su Facebook per l’appunto. Purtroppo la continua disinformazione meteo ha creato confusione in voi lettori e cancellato la memoria storica di ciascuno.
Quindi ok, torna per lo più il sole ma potranno certamente esserci nuove insidie temporalesche o atlantiche ed ulteriori sbalzi termici.
Torniamo però alla stretta attualità e vediamo come proseguirà la settimana appena iniziata.
Oggi pomeriggio ancora residue precipitazioni sul settore tirrenico specie messinese, quota neve sui Nebrodi e sulle Madonie attorno i 1500 metri circa, dalla serata miglioramento ovunque.
Domani condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con ampi spazi soleggiati, tuttavia nel pomeriggio potremmo assistere ad un aumento della nuvolosità su quasi tutta la regione e non sono da escludere deboli piovaschi in esaurimento entro sera. Temperature minime stazionarie, ancora freddo al mattino, mentre saranno in lieve aumento le massime.
Venti per lo più deboli dai quadranti nord/orientali, mari poco mossi.
Mercoledì pressione in ulteriore aumento e quindi ancora più sole e meno nuvole, tuttavia nelle ore pomeridiane non si possono escludere piovaschi localizzati sul settore orientale dell’isola, specie etneo. Per il resto temperature in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che nei minimi, le coste registreranno attorno i +18/+20°C, qualcosa in più forse sul settore meridionale.
Mari calmi o poco mossi, venti sempre per lo più deboli dai quadranti nord/orientali.
Giovedì e venerdì ancora giornate sostanzialmente stabili, con maggior soleggiamento ed ulteriore aumento termico, seppur non eccezionale: le massime venerdì potrebbero essere attorno i +21/+22°C, qualcosa meno possibile a nord, qualcosa in più possibile a sud.

Tendenza weekend, Pasqua e Pasquetta: al momento probabili nuvole e correnti sciroccali ma ne riparleremo dettagliatamente.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.