Sicilia: settimana variabile, occhio a lunedì sulle tirreniche!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Si è chiuso il mese di settembre lasciandosi dietro temperature quasi sempre inferiori alle medie stagionali e alcuni episodi piovosi che, seppur intensi, non sono riusciti ancora a colmare il forte deficit idrico presente nella nostra regione.

500

ANALISI

Il mese di ottobre si aprirà proseguendo con lo stesso andamento termico di fine settembre. Continue infiltrazioni di aria fresca provenienti dai Balcani contribuiranno a mantenere temperature fresche su valori inferiori alle medie stagionali di circa 2 gradi arrecando un po’ di variabilità specie sulle aree interne.
Analizzando la situazione a livello sinottico, notiamo l’ingresso di una debole perturbazione atlantica che già da oggi sta interessando il nord-Italia. Essa, nella giornata di domani, tenderà a dividersi in due tronconi, interessando col suo ramo meridionale anche il centro-sud.
La conseguenza sarà un aumento diffuso dell’instabilità che potrà sfociare specie nelle ore pomeridiane, in rovesci e temporali che in alcuni casi potranno interessare anche le aree costiere.
La settimana (almeno fino a venerdì) proseguirà all’insegna di una diffusa variabilità, una situazione di stallo dove nè l’alta pressione, nè le grandi perturbazioni riusciranno ad imporsi sul Mediterraneo.

1

EVOLUZIONE

Lunedì 2 ottobre 2017: al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Sicilia con qualche pioggia o rovescio che si presenterà un po’ ovunque a macchia di leopardo specie nella tarda mattinata. (possibili temporali su agrigentino, messinese e catanese). Nel pomeriggio peggiora sulla fascia tirrenica, specie fra trapanese e palermitano dove saranno possibili temporali anche forti. Rovesci e qualche temporale anche sul comparto ibleo e ragusano. Più asciutto con fenomeni a carattere locale sulla costa meridionale, settore ionico e settore orientale del messinese. Migliora la sera anche se permarranno condizioni di spiccata variabilità sull’entroterra con possibili piogge o rovesci. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali (da nord-est nel pomeriggio sulla costa tirrenica). Le temperature saranno stazionarie su valori di 2-3 gradi inferiori alle medie stagionali. Mari poco mossi.

Martedì 3 ottobre 2017: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità con rovesci e qualche temporale che interesseranno l’entroterra del palermitano, nisseno, ennese, messinese ragusano e localmente catanese. Su ennese e messinese possibili fenomeni intensi. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali (deboli settentrionali nel pomeriggio sulla costa tirrenica). Le temperature saranno stazionarie. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.

Mercoledì 4 ottobre 2017: Cielo ancora irregolarmente nuvoloso su gran parte della Sicilia. Nel pomeriggio avremo un nuovo aumento dell’instabilità con rovesci o temporali che colpiranno a macchia di leopardo tutto l’entroterra siculo con possibili fenomeni intensi fra ennese e nisseno. Variabile e più asciutto lungo le aree costiere dove non sono da escludersi fenomeni a carattere isolato. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre i mari risulteranno poco mossi o mossi, specie i bacini meridionali. Temperature in lieve aumento.

PALERMO E PROVINCIA

Lunedì: a partire dalle prime ore del pomeriggio rovesci e temporali si concentreranno dapprima sul settore occidentale della provincia dove localmente i fenomeni potrebbero assumere carattere di nubifragio. In questa fase Palermo potrebbe essere interessata da fenomeni con maggiori accumuli sulle aree pedemontane. Nella seconda parte del pomeriggio rovesci e temporali insisteranno sul settore orientale della provincia.

Martedì: rovesci e qualche temporale interesseranno nel pomeriggio i settori centrali orientali e meridionali della provincia, l’area costiera risulterà più al riparo con fenomeni isolati.

Mercoledì: rovesci e qualche temporale interesseranno i settore meridionali e orientali della provincia. Sulle restanti aree generalmente asciutto con fenomeni al massimo isolati.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.