Sicilia: settimana con temperature gradevoli e temporali pomeridiani!

Dopo una settimana caratterizzata dall’ingerenza di correnti miti meridionali e del pulviscolo sahariano, la domenica si è conclusa con l’arrivo di temporali che hanno bersagliato per diverse ore Palermo e il suo hinterland, portando abbondanti accumuli in alcuni casi superiori ai 40 mm.
Nel corso della settimana si manterranno condizioni primaverili sotto il profilo termico, ma occhio ai temporali pomeridiani che colpiranno l’entroterra (e non solo).


Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,

Il risveglio dopo la notte temporalesca per Palermo e parte della costa tirrenica è stato decisamente gradevole, grazie alla presenza di condizioni soleggiate e moderati venti di ponente, nonché ad una sensibile diminuzione di pulviscolo nell’aria.
La settimana appena iniziata vedrà l’instaurazione di condizioni primaverili, grazie a temperature che si attesteranno su valori prossimi o poco superiori alle medie stagionali nei prossimi giorni.
tendenza settimanaTuttavia, primavera non significa soltanto bel tempo, ed anzi ci avvieremo verso giorni di spiccata variabilità pomeridiana: infatti, mentre un vasto campo di alta pressione tenderà a irrobustirsi ed espandersi su larga parte d’Europa, la Sicilia così come il centro-sud rimarranno “esposte” a una circolazione depressionaria che favorirà l’infiltrazione di correnti più fresche alle medie ed alte quote. In poche parole, già da domani ma soprattutto tra mercoledì 18 e giovedì 19 tali contrasti favoriranno le condizioni per la termoconvezione, alimentando cioè lo sviluppo di strutture cumuliformi e temporali nelle ore centrali della giornata su porzioni più o meno ampie dell’entroterra siculo, con possibilità di estensione verso le coste.
Vediamo dunque in dettaglio cosa attenderci.

Nelle prossime ore condizioni generalmente stabile, eccetto addensamenti su zone orientali e ioniche dove non si escludono deboli piogge.
Martedì 17: cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi al mattino. Parziale instabilità nel pomeriggio (ma non ancora fortemente accentuata), con attività cumuliforme sulle aree interne, specie tra palermitano e trapanese ed ancora su aree centro-orientali; possibili locali temporali in risalita da sw, non si escludono sfondamenti sulle coste tirreniche e ioniche. Migliora ovunque in serata. Venti deboli variabili e mari poco mossi, con temperature stazionarie e punte di +23/24°C solo sulle aree interne.

piogge mercoledìMercoledì 18: cieli nuvolosi al mattino. Il radicamento della circolazione depressionaria favorirà una più spiccata instabilità pomeridiana. Nel corso delle ore centrali infatti, ci attendiamo lo sviluppo di rovesci e temporali in modo esteso sull’entroterra, con frequente attività elettrica e fenomeni anche intensi; possibilità di sfondamento sulla costa tirrenica (palermitano, trapanese e messinese) per via delle correnti da est/sud-est, successivamente in rotazione da est/nord-est (in quel caso temporali verso le coste meridionali). Miglioramento progressivo entro sera. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi con temperature sostanzialmente invariate.

Giovedì 19: giornata molto simile alla precedente, con nuovi temporali pomeridiani in possibile estensione alle coste. Temperature invariate.

Tendenza verso il week-end:
Le infiltrazioni di aria fresca dai quadranti nord-orientali potrebbero persistere ancora nel fine settimana, non permettendo all’alta pressione di mettere solide radici al centro-sud, con conseguente prosecuzione di condizioni di variabilità pomeridiana. Tuttavia, approfondiremo i dettagli nei prossimi editoriali, continuate dunque a seguirci!

Ecco le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Articolo di Andrea Bondì

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.