Sicilia, prossimi giorni con caldo nella norma, poi però…

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Archiviata l’eccezionale ondata di calore dei giorni scorsi, l’alta pressione sta man mano riprendendo le redini del tempo garantendo giornate ampiamente soleggiate con temperature in graduale aumento ma ampiamente sopportabili.
La settimana che si è appena aperta vedrà l’anticiclone prendere possesso del Mediterraneo mantenendo la sua roccaforte con le isoterme più elevate tuttavia sulla penisola iberica.
Il suo asse sbilanciato verso ovest scongiurerà le temperature molto elevate raggiunte nei giorni scorsi con un profilo termico che si attesterà su valori in linea o poco sopra le medie stagionali lungo le coste mentre sull’entroterra il caldo si farà sentire con le temperature che torneranno a varcare la soglia dei +35°C

Senza titolo-1

EVOLUZIONE

FERRAGOSTO 15 agosto 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. La ventilazione si manterrà settentrionale con brezze lungo le coste. Le temperature saranno in aumento con punte di +31°C lungo le coste, più caldo sulle aree interne con valori compresi fra i +34°C e i +37°C. Mari poco mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà mosso.

Da mercoledì 16 a venerdì 18 agosto: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti pomeridiani sulle aree interne che venerdì potranno dare origine a locali piogge sull’area centro-orientale. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con valori compresi fra i +30°C e i +33°C lungo la costa, caldo intenso sulle aree interne dove localmente si potranno raggiungere valori prossimi ai +37/+38°C. I mari saranno poco mossi, mosso lo Ionio.

TENDENZA SUCCESSIVA: dopo un weekend sostanzialmente caldo e soleggiato, a partire dalla prossima settimana i modelli inquadrano il possibile ingresso di una perturbazione che potrebbe dare il via ad un periodo più fresco ed instabile. Tuttavia la situazione appare molto ingarbugliata e urgono molte conferme che saranno oggetto del nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.