Sicilia: primo, veloce, disturbo all’estate in arrivo

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’estate meteorologica ha ormai fatto il suo ingresso garantendo nei primi giorni di Giugno temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali e giornate parzialmente soleggiate.

Senza titolo-1

ANALISI

La struttura anticiclonica tenderà ad indebolirsi sopratutto dalla giornata di domani. Ad approfittare di quella che potremmo definire una “defaillance” dell’alta pressione sarà una perturbazione atlantica che riuscirà a penetrare nel Mediterraneo innescando un rapido aumento della nuvolosità e piogge sparse.
Un tappeto di nubi proveniente dalla Tunisia interesserà nella giornata di Martedì gran parte della Sicilia arrecando già le prime piogge al mattino mentre dal pomeriggio l’ingresso in quota (500 hPa) della -14/-15 °C fornirà il carburante sufficiente per la genesi di rovesci e qualche temporale che grazie alla temporanea disposizione delle correnti favorevoli (da sud) potrebbero in alcuni casi sconfinare sul settore tirrenico.
A partire dalla giornata di Mercoledì il tessuto anticiclonico verrà rapidamente ricucito, salve ancora qualche annuvolamento sulla fascia tirrenica, col ritorno al bel tempo che ci terrà compagnia per tutta la settimana.

EVOLUZIONE

Martedì 6 Giugno: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino su gran parte della Sicilia con piogge fra il debole e il moderato a macchia di leopardo più probabili sul trapanese (possibili rovesci), palermitano e messinese. Dal pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità sull’entroterra che darà origine e rovesci o temporali su Madonie, Nebrodi, ennese e comparto etneo. Le correnti in quota, in una prima fase meridionali, potrebbero favorire il locale sconfinamento dei fenomeni sulla fascia tirrenica (probabilità 50%) fra palermitano e messinese. Migliora in serata con la cessazione dei fenomeni ovunque anche se il cielo rimarrà nuvoloso. I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali, settentrionali sulla fascia tirrenica. Le temperature saranno in calo di 2-3 gradi sulle aree costiere fino a 6-7 gradi sulle aree interne. I mari saranno poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia e dei bacini meridionali che risulteranno mossi.

Mercoledì 7 Giugno: Avremo ancora nuvolosità irregolare sul settore tirrenico, parzialmente soleggiato altrove. Nel pomeriggio la nuvolosità sarà in graduale dissolvimento salvo addensamenti sulle aree interne ma senza fenomeni. I venti soffieranno deboli o moderati di Maestrale mentre per quanto riguarda i mari i bacini meridionali risulteranno mossi o molto mossi, poco mossi i restanti mari. Temperature in lieve aumento.

Da Giovedì 8 fino a Domenica 11: L’alta pressione prenderà pieno possesso della nostra isola garantendo condizioni di beltempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in lento e costante aumento, più deciso dalla giornata di Venerdì dove si porteranno su valori estivi e in linea con le medie stagionali. La ventilazione si manterrà debole con brezze lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.