Sicilia, primo break autunnale in arrivo con sensibile calo termico e qualche pioggia

Buongiorno cari amici di MeteoPalermo, settembre si è concluso (come ormai molti degli ultimi mesi) al di sopra delle medie stagionali, con tempo per lunghi tratti pienamente estivo pur essendo, a livello meteorologico, il primo mese autunnale.
Le piogge di inizio mese avevano fatto pensare ad un mese maggiormente dinamico, sul lungo invece l’alta pressione è tornata dominante.
Il vero (per la Sicilia) autunno, ovvero quello astronomico, è iniziato il 23 e, qualcuno direbbe finalmente, dopo 10 giorni ha deciso di farci visita per la prima volta.
Tra oggi e venerdì infatti perderemo mediamente, alla consueta quota di 1500 metri circa (850 hpa), 6/7°C ed al suolo il calo non sarà tanto diverso anche grazie alle precipitazioni sparse attese. Tale situazione termica, sottomedia di 3 gradi circa, dovrebbe aver luogo almeno sino a sabato, parliamo quindi di una parentesi tutto sommato breve visto che il calo è atteso da giovedì.
Cosa sta determinando questa prima comparsata autunnale? La posizione dell’uragano “Lorenzo”.
La sua posizione, come potete vedere nella cartina, spinge l’alta pressione a puntare verso l’europa centro/occidentale, questo movimento favorisce l’arrivo sul mediterraneo di aria fredda direttamente dalla Scandinavia.
Cosa attenderci quindi un po’ più nel dettaglio? Cerchiamo, come sempre, di tracciare una linea previsionale.
2-4 ottobre -Oggi ancora condizioni di stabilità, temperature miti nelle ore diurne e mari calmi o quasi calmi.
Domani stesso copione al mattino, a partire dal pomeriggio aumento della nuvolosità e, fino a sera, possibili precipitazioni su settore occidentale, fascia meridionale e fascia tirrenica occidentale.
Giovedì sarà, come detto, la prima vera giornata autunnale, il calo termico col passare delle ore si farà sentire con temperature massime non oltre i +22°C circa sul settore occidentale e +24/+25°C su quello orientale in una prima fare ancora mite.
Già in serata la sensazione di fresco sarà diffusa soprattutto sull’entroterra. Sulle coste temperature anche di +15°C circa.
Capitolo precipitazioni: nella notte le piogge dovrebbero fare la loro comparsa un po’ su tutta l’isola anche a carattere localmente temporalesco. La giornata sarà caratterizzata da vento, Maestrale a tratti sostenuto, cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e precipitazioni che dal pomeriggio dovrebbero presentarsi quasi esclusivamente sulla fascia tirrenica, specie quella centro/orientale, quindi palermitano orientale e messinese. Altrove minori possibilità di fenomeni. Moto ondoso in netto aumento specie sul Canale di Sicilia.
Venerdì ancora cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso, Maestrale moderato, temperature stazionarie ed in diminuzione per i valori massimi anche sulla Sicilia orientale. Temperature notturne fresche ovunque, in special modo sulle aree interne.
E le piogge? A quanto si vede dai modelli qualcosa potrebbe aver luogo ancora al mattino sempre sulla fascia tirrenica specie orientale con possibilità anche di locali temporali; altrove possibilità di precipitazioni molto bassa.
Per il weekend vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, possiamo solo aggiungere che le temperature dovrebbero tornare a salire gradualmente proprio da sabato/domenica anche se la tregua potrebbe essere breve.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.