Sicilia, primavera in stand-by: deciso calo termico in arrivo, con piogge e neve in montagna!

Bentrovati amici di MeteoPalermo

La primavera marzolina procede tra alti e bassi, e difatti dopo giorni di bel tempo e temperature miti ci apprestiamo a sperimentare un nuovo assaggio invernale: una saccatura d’aria fredda, che in queste ore interessa le regioni centro-settentrionali, si dirigerà nelle prossime ore verso sud, tramite l’azione di un nucleo di bassa pressione sul Tirreno.
Il calo termico, anticipato in queste ore da un rinforzo dei venti da ovest, risulterà evidente già dalla sera (grazie all’ingresso di isoterme fino a +1°C a 1450 metri circa) tuttavia è bene precisare che si tratterà di una “normale” fase invernale – non insolita quindi a marzo – con freddo moderato (che si avvertirà perlopiù su colline e montagne) e valori termici sotto media per alcuni giorni.
La fase instabile sarà invece relegata a mercoledì e in parte giovedì, con rovesci sparsi e il ritorno della neve in montagna!

Ecco quindi i dettagli per la sera e i prossimi giorni.

sat 26 03Le immagini satellitari mostrano il nucleo di bassa pressione in azione tra la Sardegna e le regioni tirreniche, diretto verso sud, dove inizia infatti a svilupparsi la prima nuvolosità cumuliforme. Dalla sera e poi in nottata, tramite correnti in quota da ovest/sud-ovest, primi rovesci sparsi in arrivo su trapanese, palermitano occidentale e agrigentino (non si escludono eventuali locali temporali), in estensione agli altri settori, e contestuale calo termico.

Mercoledì 27: giornata instabile, nella prima parte di giornata nuvolosità irregolare diffusa e rovesci sparsi con schiarite, in particolare sulle coste occidentali e sulle aree interne e orientali. Dal pomeriggio e in serata, la traslazione del minimo potrebbe invece favorire una recrudescenza dei fenomeni sulle zone tirreniche (palermitano e messinese).
La neve tornerà tra Etna, Madonie e Nebrodi, sopra i 1100-1300mt nelle prime ore del giorno, in rialzo sopra i 1300-1500 metri tra mattina e pomeriggio, poi nuovamente in calo nella sera/notte tra mercoledì e giovedì.
In giornata, i venti soffieranno dapprima da Libeccio e dalla sera da Grecale, in genere moderati o tesi. Mari mossi o molto mossi.
Temperature in calo ovunque, soprattutto nelle aree interne, con massime sulle coste attorno i +15/17°C ma fino a +9-11°C in presenza di rovesci 2019-03-26 15.51.02insistenti.

Giovedì 28: variabilità residua, soprattutto sui settori tirrenici e in particolare sui rilievi madoniti e nebroidei con rovesci alternati a schiarite e locali nevicate sopra i 1500 metri; altrove nuvolosità irregolare ma con pochi fenomeni. Tuttavia, una posizione del minimo differente potrebbe comportare maggiori fenomeni in giornata sul versante tirrenico.
Venti moderati di Grecale e temperature in rialzo sui settori meridionali, in genere stazionarie o in lieve aumento sui settori tirrenici.

Venerdì 29: tempo in generale miglioramento, ma persisteranno deboli correnti settentrionali, in un contesto termico leggermente sotto media. Temperature dunque in lieve rialzo nelle massime, ma ancora relativamente fredde nell’entroterra e soprattutto in serata, quando potranno scendere per via dell’inversione termica.

Tendenza weekend:
Le temperature tenderanno a risalire assestandosi gradualmente su valori tipici. Per quanto riguarda i dettagli del tempo, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.


© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.