Sicilia: prima rasoiata artica! Farà freddo ma con poche precipitazioni

Un saluto a tutti i nostri lettori.

La nostra isola è stata interessata nei giorni scorsi da un’eccezionale ondata di maltempo con piogge che, senza giri di parole, possiamo definire alluvionali su alcune aree come l’agrigentino e il messinese ionico.
Nonostante il generale miglioramento, già nei “piani alti” della nostra atmosfera sono in atto nuove manovre che ci traghetteranno verso un nuovo cambio di circolazione col primo acuto invernale della stagione.

Modello GFS: carta a quota 850 hPa

Modello GFS: carta a quota 850 hPa

ANALISI:

La formazione di un solido blocco anticiclonico che andrà a posizionarsi sul Regno Unito favorirà già a partire da domani lo scivolamento di masse d’aria gelida lungo il suo fianco orientale.
Si tratterà di aria fredda di estrazione artico-continentale che, preceduta dall’ingresso di un fronte freddo dalla sera di domani, riuscirà a sfondare dai Balcani investendo in maniera incisiva il settore adriatico per poi propagarsi su tutto il meridione – attraverso forti venti da Nord-est – lasciando sostanzialmente al riparo tutto il nord-Italia.
Mancando un adeguato supporto in quota si tratterà principalmente di freddo secco, caratterizzato dalla presenza di stratocumuli e cumuli che potranno tuttavia arrecare fenomeni in genere deboli lungo il settore tirrenico – principalmente messinese – della Sicilia.
Sempre riguardo la nostra isola, saremo interessati nella fase più fredda – la notte e le prime ore di Mercoledì 30 Novembre – alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) dall’isoterma -2°C (o localmente -3°C) circoscritta al settore tirrenico occidentale, mentre sul settore tirrenico centro-orientale saremo lambiti dall’isoterma di -4°C. Sul resto dell’isola avremo termiche più “miti” che si attesteranno su valori prossimi o di poco inferiori agli 0°C.
Si tratterà, come dicevamo, di un’incursione fugace poichè già dalla sera del 30 solo sul settore tirrenico del messinese insisterà l’isoterma -1°C sempre a quota 850 hPa.
Da Giovedì 1 e soprattutto da Venerdì 2 le temperature saranno in rapida ripresa riportandosi su valori in linea con le medie stagionali, pur registrando temperature minime pungenti e prettamente invernali grazie alla possibile temporanea permanenza dell’aria fredda ancora nei bassi strati.

senza-titolo-2

EVOLUZIONE:

Martedì 29 Novembre: al mattino avremo molte nubi su palermitano, messinese e settore ionico con possibili piogge e qualche rovescio o temporale, altrove maggiori schiarite. Dal pomeriggio lo sfondamento più deciso di forti venti da nord-est spazzerà in parte la nuvolosità mantenendosi tuttavia irregolare e di tipo cumuliforme lungo la costa tirrenica mentre sulle restanti aree il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso specie dalla sera.
Le temperature saranno in deciso calo soprattutto in serata (i valori più alti si registreranno con molta probabilità nella prima parte della giornata con punte di +15°C/+16°C) e in nottata con percezione di freddo acuita dal vento, mentre i mari saranno molto mossi o agitati.

Mercoledì 30 Novembre: la giornata si presenterà soleggiata su gran parte dell’isola con cielo sereno o poco nuvoloso. Sul settore tirrenico insisterà della nuvolosità irregolare di tipo cumuliforme che potrà dare origine a deboli piogge specie fra le Madonie e i Nebrodi che potranno assumere tra la notte e il mattino carattere nevoso sopra i 700 metri sui Nebrodi, sopra i 900 metri sulle Madonie. Sottolineiamo che si tratterà di deboli fioccate con possibilità di lievi accumuli al suolo.
I venti soffieranno forti specie al mattino da nord-est, molto forti sullo Ionio ma in generale graduale attenuazione entro sera. I mari risulteranno molto mossi mentre lo Ionio sarà molto agitato.
Le temperature saranno in ulteriore calo con sensazione di freddo pungente accentuata dai venti. Per quanto riguarda le massime sul settore tirrenico le temperature oscilleranno fra gli +11°C e i +13°C mentre sulla costa meridionale registreremo valori prossimi ai +14°C. Minime in calo quasi ovunque sotto attorno o sotto i +10°c

Giovedì 1 Dicembre – Venerdì 2 Dicembre: il tempo si manterrà discreto con cielo da poco a parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul settore tirrenico, dove non sono da escludersi deboli ed isolati fenomeni specie sul messinese. I venti soffieranno deboli o moderati di Maestrale in rotazione da quadranti occidentali dalla sera del 2; mari mossi. Le temperature saranno in generale rialzo con freddo moderato.

TENDENZA PER IL WEEKEND: il fine settimana sarà caratterizzato da una debole ventilazione meridionale con le temperature che saranno in lieve aumento. Le giornate saranno nel complesso buone con cielo in genere parzialmente nuvoloso ma per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro prossimo editoriale.

“foto copertina: etnasci.it”

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.