Sicilia: piena Estate ma con lieve calo termico e qualche disturbo

Buon pomeriggio dalla redazione,

dopo il break estivo di metà mese l’Estate ha ripreso a pieno la sua marcia, caldo e bel tempo fanno da padroni sull’isola e così sarà anche nei prossimi giorni, tuttavia non mancheranno lievi disturbi e un breve calo termico.
evoluzione 23-26 luglio 2016In dettaglio e soffermandoci sul week-end, l’analisi sinottica mostra la presenza di correnti fresche in discesa dal nord-Europa che, attraversando la Francia per tuffarsi sul Mediterraneo alimenteranno una “goccia fredda” ossia un nucleo di aria più fresca e instabile che scalzerà per qualche giorno l’Anticiclone, portando con sé anche temporali localmente violenti, ma dove? Tale configurazione coinvolgerà dapprima Sardegna e regioni settentrionali e successivamente anche quelle centro-meridionali, mentre la nostra regione sarà interessata soltanto marginalmente, rimanendo più incisiva la presenza anticiclonica. In un secondo momento la traslazione verso Est/Sud-est del nucleo fresco porterà un lieve calo termico – specialmente tra Lunedì e Martedì- mentre la probabilità di fenomeni rimarrà modesta.

EVOLUZIONE:
Sabato 23: 
giornata pressoché identica alle precedenti con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali o dai quadranti occidentali (sulle coste meridionali). Mari calmi o poco mossi. Temperature invariate con punte superiori a +30°C, picchi over +35°C sulle aree interne.

Domenica 24: al mattino velature di passaggio in arrivo da Ovest/Sud-ovest e cielo da poco nuvoloso a nuvoloso; nel pomeriggio le infiltrazioni di aria più fresca potrebbero dar luogo a modesta instabilità diurna con formazione di isolati e localizzati temporali sulle aree interne centrali e orientali (area etnea soprattutto). Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o occidentali. Mari calmi o poco mossi, leggermente mossi sul Canale. Temperature stazionarie, picchi diffusi attorno o superiori ai +35°C, massime in calo sui settori tirrenici di un paio di gradi.

Tra Lunedì 25 e Martedì 26 le temperature caleranno di qualche grado un po’ ovunque, con massime comprese tra +27/29°C sulle tirreniche (caldo decisamente umido), leggermente più alte sugli altri settori con i soliti picchi di +35°C sulle aree interne centro-orientali, mentre i venti soffieranno deboli o moderati da Ovest/Nord-ovest. L’aria (leggermente) più fresca – con lo spostamento del nucleo – porterà qualche addensamento in più sui settori settentrionali specie tra la sera di Lunedì e le prime ore di Martedì, in questo caso non sono da escludere delle sporadiche e deboli precipitazioni ma tuttavia le probabilità rimangono al momento basse; il tempo rimarrà buono sugli altri settori anche se nelle ore centrali di Lunedì potrebbero formarsi nuovamente dei locali temporali limitati alle aree interne.

Già a partire dalla seconda parte di Martedì l’anticiclone tornerà a far sentire la sua presenza allontanando progressivamente anche la nuvolosità, mentre da Mercoledì vi sarà un rientro generalizzato sulle medie stagionali, una tendenza che sembra destinata a consolidarsi fino alla fine del mese.


© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.