Sicilia: nuovo maltempo in arrivo con neve in montagna!

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori dalla Redazione,

Nel corso di questa settimana abbiamo assistito a un graduale cedimento dell’alta pressione grazie a degli spifferi atlantici che hanno portato qualche pioggia, la neve sui rilievi nella giornata di Giovedì 4 e soprattutto un calo delle temperature rispetto ai giorni precedenti. La tendenza che sembra profilarsi per i prossimi giorni è quella di un’ulteriore ritiro dell’alta pressione, che lascerà spazio alla discesa di diverse perturbazioni di origine atlantica, in un contesto che vedrà l’alternanza di fasi di maltempo a giornate più stabili.

ANALISI:
Scendendo nel dettaglio, elemento saliente destinato a caratterizzare il tempo dei prossimi giorni sulla nostra penisola sarà un lobo del vortice polare ben strutturato, attualmente presente tra l’Islanda e la Gran Bretagna dove un profondo minimo di bassa pressione tenderà a rinforzarsi ulteriormente, fino a raggiungere valori di 950hPa all’inizio della prossima settimana. Nel suo spostamento verso Est, garantito dai flussi zonali, la debole azione dell’Alta Pressione azzorriana favorirà il distacco di una parte della solida struttura verso la Francia, in discesa verso l’Italia nella giornata di Domenica 7, portando con sé maltempo diffuso dapprima al centro-nord (specie in Liguria e Toscana) e nella seconda fase fino a Lunedì sul sud Italia e anche sulla nostra regione. L’impulso atlantico garantirà inoltre l’ingresso di aria relativamente più fredda (valori fino a +2°C a 850 hpa sulla nostra regione nel corso di Lunedì 8), seppur temporaneo, portando la neve sui rilievi da Nord a Sud. Lo stesso “meccanismo” di innesco di questa perturbazione atlantica porterà con molta probabilità nuove fasi di maltempo durante la prossima settimana, i cui sviluppi affidiamo alle prossimi analisi.

EVOLUZIONE:
Le restanti ore della giornata di Sabato trascorreranno all’insegna del bel tempo su tutta la regione, dove soffieranno deboli venti meridionali, i quali tenderanno a un deciso rinforzo sui settori occidentali (trapanese e palermitano) dalla sera/notte. Sempre dalla notte un cospicuo aumento della nuvolosità stratificata da Ovest/Sud-ovest tenderà a coprire progressivamente i cieli sopra la regione, pur se si tratterà per lo più di velature “innocue”. Domenica 7  il cielo risulterà così molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, ma a farla da padrone sarà in molte zone il vento da Sud/Sud-ovest, il quale soffierà generalmente moderato sui settori meridionali e orientali, mentre l’effetto di caduta causato dai rilievi porterà sulla Sicilia settentrionale e in particolare sulle coste tirreniche forti raffiche localmente fino a 70 km/h (specie su palermitano e messinese tirrenico) interessando in modo intenso anche la nostra città. I forti venti causeranno un lieve aumento (temporaneo) delle temperature massime, evoluzione 7-8 Febbraioche raggiungeranno localmente i +18/19°C sul versante tirrenico, mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi, con moto ondoso in rinforzo sui settori occidentali. Tale richiamo mite sarà destinato a spezzarsi, con lo spostamento verso est di un minimo sul Nord/Italia, dalla tarda sera e soprattutto nella notte tra Domenica e Lunedì 8. L’afflusso nord-atlantico causerà un’accentuazione dell’instabilità sul Tirreno, con le prime piogge anche intense (non si escludono locali temporali) che interesseranno il trapanese e i settori meridionali per via delle correnti in quota da Ovest/Sud/ovest, in rotazione verso le prime ore del mattino da Ovest/Nord-ovest. Si tratterà ancora una volta di un passaggio perturbato veloce, con fenomeni in rapida estensione durante la notte a tutti i settori (pur rimanendo in una prima fase favoriti i settori meridionali e occidentali) e una progressiva diminuzione delle temperature, oltre alla caduta di nuova neve fresca sui rilievi principali (con quota neve in calo da 1600 metri fino a 1300 metri circa nella prima parte di Lunedì). Durante la giornata di Lunedì 8 i fenomeni tenderanno progressivamente a diminuire su buona parte della regione, insistendo precipitazioni sparse fino al pomeriggio/sera per lo più sul versante tirrenico (specie messinese dove potranno registrarsi discreti accumuli pluviometrici) e orientale, mentre i venti di Maestrale soffieranno generalmente moderati. Temperature massime non superiori a +15/16°C. Mari molto mossi in tutti i settori.

hrrr

Sommatoria precipitazioni previste per Lunedì 8

Le condizioni atmosferiche risulteranno in netto miglioramento nella giornata di Martedì, ove si assisterà a un nuovo seppur contenuto rialzo termico, ma come accennato nuove perturbazioni saranno in agguato, portando nuove piogge già da Mercoledì. Ma di questo vi parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.