Sicilia: nuova altalena termica, con piogge sparse, prima del ritorno in grande stile dell’inverno!

Buongiorno carissimi lettori di meteopalermo,

dopo la fase ventosa e parzialmente instabile dei giorni scarsi – come ad esempio avvenuto con le piogge di questa notte – già da domani assisteremo ad un nuovo cambiamento del tempo, a causa della risalita di aria calda di origine sub-tropicale dal Nord-Africa: si tratterà tuttavia di un richiamo di natura pre-frontale, che preannuncerà l’ingresso di una perturbazione atlantica destinata a interessare l’Italia e la Sicilia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Ma andiamo nel dettaglio previsionale.

La giornata di giovedì 15 vedrà il graduale arrivo di aria calda, i cui effetti si sentiranno però maggiormente nella giornata di venerdì. I cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti per via di ampie velature, e “sporcati” dalla presenza del pulviscolo sahariano. I venti risulteranno in progressivo rinforzo, da moderati a forti dai quadranti meridionali soprattutto sulla fascia tirrenica, con raffiche fino a 60 km/h o localmente oltre. Temperature in generale aumento con punte di +20°C o poco oltre. Mari: poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno occidentale, mosso il canale di Sicilia centro occidentale.

tendenza 15 16 marzoVenerdì 16: cieli in genere sgombri di nubi, sarà la giornata più calda, con l’arrivo di isoterme intorno ai +14-15°C alla quota di 850 hPa: ciò contribuirà a fare schizzare in alto le temperature massime, specie sul settore tirrenico e la Sicilia sud orientale dove potranno superare diffusamente i 20°C, con possibili locali punte intorno ai +25/26°C – per effetto favonico dei venti – sulla fascia tirrenica del palermitano e del messinese. I venti soffieranno tesi dai quadranti meridionali, possibili raffiche fino a 70 km/h al mattino, in attenuazione però dal pomeriggio e tendenti a ruotare entro la notte a maestrale; ciò favorirà un generale calo delle temperature entro sera. Mari: mossi lo Ionio e il canale di Sicilia, calmo il Tirreno sottocosta, poco mosso a largo.

scarto termicoSabato 17 assisteremo a un totale cambio circolatorio, con l’arrivo dalla Spagna di un nucleo fresco atlantico che riporterà bruscamente le temperature su valori attorno o inferiori alle medie del periodo. Con esso, arriveranno tra venerdì notte e sabato mattina delle precipitazioni sparse sottoforma di rovescio o temporali sulla fascia tirrenica, Palermo inclusa. A seguire, una pausa precipitativa in un contesto ancora variabile mentre dal tardo pomeriggio si avranno nuovi fenomeni a partire da ovest sottoforma di rovescio o temporale. Venti da moderati a forti da ovest nord ovest. Temperature in diminuzione anche di 8-10° C rispetto a venerdì sia nei valori massimi che minimi. Mari: tutti generalmente molto mossi; molto mosso lo Ionio per venti forti meridionali.

Domenica saranno possibili ancora precipitazioni un po’ in tutta la Sicilia  (un po’ più in ombra il messinese nord orientale) ma in esaurimento dopo metà mattinata. I fenomeni risulteranno sempre sottoforma di rovescio o temporali. Venti in attenuazione e dai quadranti occidentali. Temperature pressoché stazionarie o in lieve calo. Mari tutti molto mossi, poco mosso lo Ionio sottocosta, molto mosso a largo. Sabato e domenica si potranno verificare nevicate sull’Appennino Siciliano ed Etna a quote superiori a 1400-1500m (fino a 1200/1300 metri nelle prime ore di domenica).

Per l’inizio della prossima settimana si profila l’arrivo di aria fredda in ingresso dalla Valle del Rodano, che potrebbe portare nuova e decisa instabilità nonché nevicate a quote medio-basse, preceduta lunedì da qualche ora di brevissimo rialzo termico prefrontale. Ma di questo vi aggiorneremo puntualmente nei prossimi articoli.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.