Sicilia: nel weekend tempo stabile e temperature nuovamente primaverili!

Bentrovati amici di meteopalermo, come annunciatovi nell’articolo precedente oggi ci occupiamo del tempo previsto per il weekend. Dopo le due fasi di stampo prettamente invernale avutesi in settimana con strascichi anche nella giornata odierna, ma in un contesto che col passare delle ore tende via via a migliorare, ci avviamo verso un fine settimana più stabile e soleggiato con temperature nelle medie del periodo (dunque in rialzo), ideale per tutte le attività all’aperto, sia al mare che in montagna.

Ma adesso andiamo al dettaglio previsionale.
Un campo di alta pressione di natura zonale abbraccia buona parte dell’Europa e si estenderà a tutta l’Italia, garantendo per questo weekend condizioni di stabilità in un contesto termico in media o poco al disopra delle medie del periodo, tuttavia da lunedì l’anticiclone andrà progressivamente forza.

Dalle prossime ore, ampie schiarite e venti in attenuazione ovunque, ciò garantirà una serata assolutamente stabile.
Sabato 16, generali condizioni di bel tempo con sole in tutta la regione e qualche addensamento nuvoloso nel pomeriggio. Temperature in  aumento nei valori massimi ma in media su valori primaverili (attorno ai +20°C), locali punte di 22-24°C su catanese, ennese e siracusano;  minime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti, deboli dai quadranti occidentali. Mari, da molto mosso a mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno, poco mosso o quasi calmo lo Ionio.

16-18 marzoDomenica 17, generali condizioni di bel tempo in tutta la regione, segnaliamo al mattino nuvolosità che potrà dar luogo a nebbie sul settore ibleo, ma in rapido dissolvimento. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi vicine ai +20°C ovunque, tranne che localmente sul catanese dove si potrebbe superare di alcuni gradi la soglia dei 20°C. Minime invariate o in lieve calo con valori intorno agli 8/11°C sulle coste. Venti, deboli dai quadranti meridionali. Mari, tutti generalmente quasi calmi o poco mossi.

Stato neve:Segnaliamo che grazie alle due brevi fasi invernali avutesi in settimana, le nostre località di montagna presentano un perfetto innevamento, sia per quanto riguarda il comprensorio madonita sia per quello nebroideo. Piano Battaglia presenta un innevamento medio superiore ai 60-70 cm, probabilmente superiore a 100-120 cm sulle vette più esposte.

Tendenza successiva:
Per lunedì ci attendiamo una giornata transitoria: inizialmente proseguirà come il weekend, ma dalla sera si affaccerà un primo cambiamento. Stando alle attuali emissioni modellistiche, da martedì 19 il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare, soprattutto dal pomeriggio/sera avviando un nuovo periodo instabile che interesserà con discrete probabilità la nostra regione a metà settimana. Vista la distanza temporale questa non vale come previsione bensì come una semplice tendenza.
Riguardo i dettagli per la prossima settimana vi rimandiamo dunque ai prossimi articoli.

La redazione vi augura buon weekend!

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.