Sicilia: nel week-end qualche nuvola e temperature in lieve rialzo. Da lunedì però…

Poche variazioni nel week-end alle porte, con qualche nuvola e locali disturbi pomeridiani in un contesto termico invariato o in graduale rialzo. L’inizio della prossima settimana potrebbe tuttavia riportare condizioni più fresche e dinamiche.


Buon pomeriggio cari lettori di MeteoPalermo.

tendenza metà maggioLo scenario europeo vede la presenza dell’anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico e una debole area anticiclonica sulla penisola scandinava. Tra Islanda e le isole britanniche, invece, si sta affacciando una depressione che a inizio della prossima settimana, nel suo movimento verso sud est, potrebbe dar vita a una goccia fredda sull’area del Mediterraneo, interessando anche il territorio italiano. L’Italia in queste ore si trova in una situazione di stallo, interessata in parte da una lacuna barica. Questo fa sì che il nostro territorio non venga interessato né da anticicloni né da depressioni, tuttavia le condizioni del tempo, grazie ad infiltrazioni in quota, si mantengono fresche. L’instabilità sul territorio nazione e sulla Sicilia è dovuta ad attività termoconvettiva che dà luogo a rovesci o fenomeni temporaleschidurante le ore pomeridiane.

Ma andiamo nei dettagli:

Attualmente il cielo risulta in molti casi nuvoloso specie sulle aree interne dove saranno possibili dei piovaschi pomeridiani. Migliora entro sera.

Venerdì 11 maggio: la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo, locali addensamenti si potranno avere solo nel pomeriggio sulle aree interne con possibili fenomeni che potranno risultare localmente temporaleschi su area etnea. Temperature stazionarie o in leggero aumento nei valori massimi. Venti deboli nord occidentali. Mari: da poco mosso a quasi calmo il Tirreno, mosso il canale di Sicilia, da poco mosso a mosso lo Ionio a largo.

Sabato 12 maggio assisteremo a un passaggio nuvoloso da ovest verso est che tenderà a lasciarci nel corso della giornata e che tuttavia non dovrebbe dar luogo a nessun tipo di precipitazione tranne nelle ore pomeridiane in area etnea. Temperature in leggero aumento con valori intorno ai 24°-25°C sul catanese, generalmente sopra i 20°C altrove, pressoché stazionarie le minime. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari: tutti generalmente quasi calmi o poco mossi.

Domenica 13  avremo generali condizioni di bel tempo in tutta la regione, solo dalla serata si potranno verificare locali precipitazioni a partire dal settore tirrenico fra trapanese e palermitano. Le temperature saranno in ulteriore aumento con valori intorno ai +26°-28°C tra ennese, catanese e siracusano, un po’ più bassi altrove. Dalla sera brusco calo termico su tutti i settori. I venti risulteranno in rinforzo, anche tesi in serata, dapprima da ovest e poi da nord-ovest che anticiperanno l’arrivo di aria più fresca. Mari: calmi o poco mossi ma dal pomeriggio tenderanno a divenire tutti mossi o con moto ondoso in aumento.

Per l’inizio della prossima settimana, l’eventuale isolamento della goccia fredda potrebbe potrebbe ricondurci a un periodo più fresco, dato che al momento i modelli di previsione prevedono un sensibile abbassamento della temperatura in quota e l’arrivo di isoterme fino a +4/6°C  alla quota di 850hpa (circa 1500 metri slm). Nuove precipitazioni potrebbero, dunque, tornare a farci visita.

Vista la distanza temporale,però, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per i dettagli previsionali.

A tutti i nostri lettori auguriamo una buona giornata.

Ecco le previsioni trigiornaliere in dettaglio.

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.