Sicilia: maltempo diffuso anche domenica, ecco dove!

Buonasera amici di meteopalermo,

come anticipato nell’ultimo editoriale, l’afflusso di infiltrazioni instabili da nord-est tende a farsi più marcato nel corso di questo weekend; i numerosi temporali esplosi oggi sono riusciti a sfondare in parte sulle coste tirreniche ma anche in alcune zone di Palermo.
In aggiunta a ciò, lo scontro con le pre-esistenti masse d’aria più calde sta alimentando una – seppur blanda – area depressionaria, in grado di innescare le condizioni per lo scoppio di alcuni temporali marittimi sul Tirreno. Tutto ciò provocherà ancora instabilità diffusa nei prossimi giorni – soprattutto con la termoconvezione pomeridiana ma anche con eventuali temporali marittimi – in tutto il centro sud, Sicilia compresa. Andiamo quindi nei dettagli.

I temporali di calore in atto su varie zone andranno gradualmente esaurendosi entro la prima serata, lasciando spazio a una serata un po’ più “fresca” ma comunque afosa e con quasi totale assenza di vento.
Nella notte e prime ore di domenica, su gran parte della regione il tempo rimarrà stabile. Tuttavia, attenzione all’energia presente sul basso Tirreno, che potrebbe dar luogo alla formazione di temporali con traiettorie difficilmente prevedibili; non è da escludere quindi che localmente dei temporali marittimi colpiscano le coste occidentali e tirreniche (palermitano e messinese), ma con possibili celle localizzate anche lungo la costa ionica.

Nel corso della mattinata di domenica spazi soleggiati più ampi; dalla tarda mattinata vedremo aumentare la nuvolosità, con un copione che potrà ripetere quello odierno; saranno dunque probabili temporali diffusi in tutti i settori interni ma anche verso le coste meridionali e tirreniche, non escludendo anche temporali in arrivo tra Palermo e hinterland.
piogge domenicaAttenzione in particolare al messinese tirrenico e nebroideo nonché a parte del palermitano orientale, dove i fenomeni potranno risultare di forte intensità con frequente attività elettrica, colpi di vento e possibili grandinate. Non escludiamo locali formazioni di trombe marine. In questi casi anche se le condizioni marine non risulteranno proibitive sconsigliamo l’attività da diporto e la balneazione in caso di temporali.
Generale miglioramento nelle ore serali ma con possibili fenomeni residui lungo i versanti tirrenici.
Temperature in lieve diminuzione, più marcata durante i fenomeni temporaleschi e comunque non oltre i +28-30°C  tranne valori superiori su aree interne. Venti a regime di brezza, da nord est su Sicilia tirrenica, da est su Sicilia ionica, meridionali nel sud della Sicilia. Mari tutti generalmente poco mossi o quasi calmi.

Lunedì persisterà ancora instabilità diurna, con possibili temporali di calore su aree interne ed anche locali sconfinamenti sulle coste tirreniche e ioniche. Per il prosieguo della prossima settimana vi anticipiamo che le condizioni meteorologiche vedranno ancora una residua instabilità, in un contesto termico più gradevole e senza eccessi di caldo.
Di questo riparleremo in dettaglio nei prossimi aggiornamenti. La redazione vi augura buon weekend e buone vacanze!

Ecco infine le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.