Sicilia: la settimana continua all’insegna dell’inverno “classico” con un nuovo intenso peggioramento!

Un saluto dalla redazione di Meteopalermo.

Più volte abbiamo parlato di una fase climatica caratterizzata da un flusso atlantico che potremmo definire “instancabile”.
Una perturbazione non fa in tempo ad allontanarsi dal Mediterraneo che subito un nuovo sistema perturbato si appresta a fare il suo ingresso sull’Italia.

ANALISI

Questo è in sintesi quello che accadrà a partire dalla sera-notte a cavallo fra Mercoledì e Giovedì.
Un nuovo vortice freddo in quota si muove in direzione del Mediterraneo. Tale vortice sta in queste ore scavando una nuova depressione al suolo fra la Spagna e la Francia. Essa entrando nel Mediterraneo nella giornata di domani tenderà ulteriormente ad approfondirsi portando il suo minimo nella giornata di Giovedì (1005 hPa) fra la Sicilia e la Sardegna.
La particolare configurazione delle correnti in quota, con alternanza fra sud-ovest e sud-est, sarà favorevole ad una nuova fase di maltempo di stampo questa volta temporalesco, che risulterà a tratti intenso sui settori meridionali (specie sud-occidentali) della nostra isola, sul catanese e messinese (specie ionico).
Nella giornata di Venerdì la perturbazione si sarà spostata a sud della Sicilia per poi dirigersi verso lo Ionio. In questo frangente l’estremo nord-est (messinese specie ionico) potrebbe ritrovarsi sotto un’insidiosa ritornante da sud-est con l’arrivo di temporali anche intensi, mentre residua instabilità interesserà il resto della regione.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE

Mercoledì 8 Febbraio 2017: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino su trapanese e palermitano occidentale, altrove poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest con l’arrivo di deboli piogge sulla costa del trapanese, altrove. Dalla sera deciso peggioramento su trapanese ed ovest agrigentino con rovesci anche intensi e temporali. Piogge moderate su palermitano, nisseno, ennese e est agrigentino, asciutto altrove.

Giovedì 9 Febbraio 2017: Tempo perturbato già dal primo mattino ovunque con rovesci e temporali intensi specie su agrigentino, sud del palermitano, ennese, catanese e messinese fino al ragusano e al siracusano. Dal pomeriggio-sera tempo instabile ovunque con piogge e rovesci sparsi, un po più al riparo sarà in questo frangente la costa tirrenica.
NOTA: saranno possibili nubifragi particolarmente intensi fra catanese e messinese ionico, prestare quindi attenzione durante gli spostamenti.

piogge

Venerdì 10 Febbraio 2017: Il tempo si manterrà moderatamente instabile un po ovunque con piogge e qualche rovescio fra trapanese, palermitano e aree interne. Ancora possibili forti temporali sul messinese, specie ionico, migliora dalla sera ovunque con qualche debole ed isolato fenomeno confinato solo al settore tirrenico.

PALERMO E PROVINCIA: per quanto riguarda la giornata di Giovedì le correnti in quota esporranno il settore centrale e meridionale della provincia ai fenomeni più intensi. Proprio in queste aree ci attendiamo infatti gli accumuli maggiori con la neve che farà la sua comparsa intorno ai 1300/1400 metri. Il capoluogo, seppur meno esposto anche per motivi orografici, vedrà piogge moderate e rovesci che potrebbero risultare localmente intensi e a carattere di temporale. Venerdì avremo instabilità ancora presente su tutta la provincia con piogge che potranno interessare in particolar modo il settore occidentale.

TEMPERATURE MARI E VENTI: Le temperature saranno in calo a partire da Giovedì e in lieve aumento da Venerdì per rimanere stazionarie e in linea con le medie stagionali per tutto il weekend. I venti soffieranno dai quadranti meridionali Giovedì (forti al mattino) per poi mantenersi sostenuti e a rotazione ciclonica nella giornata di Venerdì. I mari risulteranno molto mossi.

TENDENZA PER IL WEEKEND: La giornata di Sabato sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque e qualche residuo debole fenomeno per lo più sull’entroterra. Domenica avremo maggiori spazi soleggiati con cielo irregolarmente nuvoloso sul settore centro-occidentale ma ancora nuvoloso o molto nuvoloso sull’area centro-orientale con possibili deboli fenomeni.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.