Sicilia: inizio settimana freddo e perturbato con neve in montagna, ecco i dettagli!

Nuovo veloce impulso freddo in arrivo lunedì (preceduto da un momentaneo rinforzo del libeccio) con piogge e nevicate a tratti copiose sui principali rilievi. In miglioramento da martedì.


Bentrovati amici di MeteoPalermo, oggi stiamo vivendo una giornata di “pausa precipitativa” dopo le piogge che ieri hanno colpito principalmente il settore tirrenico della nostra icola con punte vicine ai 50 mm giornalieri.

A dominare la scena in questa  parte del mese sono gli impulsi atlantici, ed infatti dopo la giornata odierna di “transizione” un nuovo affondo perturbato si dirigerà domani sulla Sicilia (soprattutto tirrenica) con freddo e fase mappa 17 18 dicembreprecipitativa più marcata rispetto alla giornata di sabato, secondo uno schema simile a quello precedente. A partire da stanotte, una nuova elevazione dell’Anticiclone azzorriano favorirà la discesa di una perturbazione atlantica verso il centro-sud; un minimo depressionario andrà a collocarsi entro la sera di lunedì a ridosso della Puglia, richiamando aria più fredda di estrazione artica da nord-est. Ad un temporaneo rinforzo di venti miti di libeccio tra la notte e la mattina di lunedì, farà seguito l’ingresso dell’aria fredda – dal pomeriggio di domani – unito allo scivolamento del nucleo instabile, con peggioramento sui settori settentrionali dell’isola e neve in montagna.

Andiamo quindi ai dettagli.
Fino alla sera odierna poche variazioni. A partire dalla notte, è atteso un rinforzo dei venti di Libeccio, dapprima su trapanese e palermitano, con raffiche in aumento e fino a 50-60 km/h o localmente oltre; lieve rialzo termico.
Lunedì 17: i venti inizieranno a ruotare gradualmente da ovest/sud-ovest in mattinata, con raffiche sostenute fin oltre i 50-60 km/h su buona parte dell’isola, specie su zone dell’entroterra esposte ma anche sul capoluogo. Già in mattinata possibili prime piogge sparse perlopiù tra trapanese agrigentino e settori tirrenici; quota neve sopra i 1900 metri ma in rapido calo.
Dal primo pomeriggio, la progressiva discesa del nucleo freddo rinvigorirà l‘instabilità sul basso Tirreno, alimentendo la formazione di cumuli e cumulonembi, con rovesci e temporali che si dirigeranno verso palermitano e soprattutto messinese alternandosi a pause asciutte; possibili anche fenomeni grandinigeni. Tra la sera e la notte, rovesci più sparsi sul palermitano, concentrati invece soprattutto verso il messinese; altrove, qualche neverovescio tra ennese e nisseno, agrigentino interno, e trapanese.
Quota neve in netto calo, con fiocchi nel pomeriggio sopra i 1400/1500 metri ed entro sera fin sui 1100/1200 mt tra Peloritani,Nebrodi e Madonie (fino a 1000 mt nella notte con forti precipitazioni). Possibili nevicate copiose sui Nebrodi e sulle cime più alte delle Madonie tra la sera e la notte, quando inoltre eventuali precipitazioni potranno portare un velo di

neve anche sulle cime dei Monti Sicani!

Venti: dal pomeriggio in rotazione da Maestrale, sempre sostenuti o forti, acuiranno la sensazione di freddo. Moto ondoso in netto aumento, mari tendenti ad agitati o molto agitati, mosso invece lo Ionio.
Temperature in drastico calo dopo la mattinata, fino a +8-10°C sulla costa tirrenica con precipitazioni, freddo intenso sull’entroterra.

Nella mattina di martedì 18 residua instabilità tra messinese e parte del palermitano con fiocchi oltre i 1000/1200 metri in rialzo, poi rapido miglioramento ovunque. Venti in  attenuazione, moderati da nord e temperature in graduale rialzo.

Tra mercoledì e giovedì la tendenza vede una prevalenza  anticiclonica, con temperature in rialzo, ma su questo ritorneremo.

Previsioni grafiche in dettaglio.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.