Sicilia: inizio settimana con qualche disturbo, da mercoledì sarà anticiclone. Fino a quando?

gfs-0-36Buongiorno lettori di MeteoPalermo, in queste ore una blanda perturbazione atlantica sta puntando il nord Italia e nella giornata di domani interesserà il centro/sud apportando fenomeni al più moderati ed ed in una sola area della nostra regione di cui tra poco parleremo.
Da mercoledì la pressione sarà in netto rialzo su tutto il paese anche se l’anticiclone non si imporrà in modo perentorio, lascerà anzi spazio sulla nostra regione a nuovi disturbi giovedì.

Andiamo ora a tracciare come sempre una tendenza previsionale ricordandovi che per i dettagli esistono le previsioni appunto dettagliate tri-giornaliere su questo sito.

Oggi cieli generalmente parzialmente nuvolosi, qualche nube in più sulla fascia tirrenica dove, specificatamente sul messinese, non si escludono fenomeni a carattere isolato, per tutta la giornata.
Le temperature saranno in aumento per i valori massimi e stazionarie nei valori minimi. Venti di Ponente tra il debole ed il moderato, mari poco mossi.

Martedì più sole nella prima parte di giornata, al massimo cielo parzialmente nuvoloso.
Dal pomeriggio e fino in serata saranno possibili precipitazioni, anche a locale carattere temporalesco, sulla fascia tirrenica orientale, quindi sul messinese e in modo meno incisivo sul tratto costiero del palermitano orientale. Temperature in aumento, contenuto, soprattutto nei valori minimi.
Venti moderati da W/NW, moto ondoso in aumento specie sul Tirreno.

Mercoledì, come detto in analisi, sarà una giornata stabile, soleggiata, con poche nubi che insisteranno prevalentemente sui Nebrodi.
Temperature stazionarie con massime sulle coste attorno i +18/+19°C; saremo sopra le medie del periodo di 2/3 gradi circa.
Tramontana debole e mari ancora poco mossi, mosso lo Ionio.
gfs-0-84
Giovedì
infiltrazioni da est renderanno più variabile il contesto climatico ed apriranno una fase in cui l’anticiclone, che appena 24 ore prima si era affermato, “perderà colpi” strada facendo.
La giornata dovrebbe vedere precipitazioni sulla zona occidentale della nostra isola ma per il momento ci fermiamo qui.
La situazione è assai complessa e si scorgono grandi manovre invernali sul medio/lungo termine che meritano approfondimenti dedicati.
Mercoledì pubblicheremo un articolo incentrato completamente su tali ipotesi, farlo ora non sarebbe rispettoso verso di voi in quanto i dati disponibili attualmente non tracciano una linea chiara ed il rischio di prendere una cosa per un’altra è davvero alto.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.