Sicilia, inizio settimana con peggioramento (breve ma insidioso) e calo termico.

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, ci eravamo lasciati con un weekend ancora parzialmente instabile, oggi invece la giornata è pressoché ovunque soleggiata anche se non manca qualche nube che tuttavia non dovrebbe produrre precipitazioni.
Rtavn541La situazione in Europa vede un vasto campo alto-pressorio sul settore centro/occidentale del continente, mentre dal settore opposto si fa avanti verso l’Italia una depressione colma di aria “fredda” che però interesserà il nostro paese e la nostra regione tutto sommato in modo marginale.
Questo non significherà che questo passaggio non produrrà effetti, anzi.

Ecco cosa ci attendiamo dunque in Sicilia fino a mercoledì.
Già questa notte aumento della nuvolosità e prime probabili piogge sul settore tirrenico centro/orientale, interessato quindi il ,messinese e parte del palermitano. Col sorgere del sole martedì si presenterà già con molte nuvole sul settore orientale dell’isola e pioggia specie su siracusano, ragusano e catanese meridionale; decisamente meglio ad occidente quando il peggioramento più netto arriverà tra tarda mattinata e primo pomeriggio.
Qui (anche Palermo città ma saranno le aree interne ad essere maggiormente esposte a fenomeni) ci attendiamo in questa fase precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che via via andranno aumentando e si presenteranno sempre più incisive fino a tutta la serata. Serata che sarà da attenzionare per il settore meridionale dell’isola, specie la fascia costiera agrigentina e trapanese, dove potrebbero aver luogo anche locali nubifragi.

Temperature in diminuzione, venti moderati o forti di Grecale su settore tirrenico, da Levante su Ionio e Canale di Sicilia; variabile su aree interne. Mari con moto ondoso ovunque in aumento, entro sera mossi o molto mossi tutti i bacini, molto mosso o agitato lo Ionio.
Mercoledì cielo generalmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso con residue piogge tra mattino e pomeriggio su messinese ionico, catanese e siracusano. Altrove possibilità di precipitazioni ridotte.
Ulteriore calo termico, giornata “fresca” ovunque con temperature massime non oltre i +25°C della fascia meridionale dell’isola e minime sulle coste fin sui +18/+20°C circa. Grecale ancora teso su Sicilia settentrionale, altrove meno incisivo. Mari ancora mossi, Ionio molto mosso, meglio il Canale di Sicilia.
Il resto della settimana dovrebbe essere improntato ad una maggiore stabilità ma ne parleremo nel prossimo aggiornamento.

Ecco le previsioni in dettaglio fino a mercoledì.

Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.