Sicilia: imminente forte peggioramento con nubifragi sparsi!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

La fase di maltempo annunciata nel nostro precedente editoriale sta per avere inizio.
L’intenso vortice depressionario, attualmente posizionato a sud-ovest della Sardegna presenta una pressione intorno al suo minimo di 1004/1005 hPa.
Esso sta richiamando intense correnti meridionali (Scirocco) che stanno investendo la nostra isola con raffiche fino a 60-70 km/h sul palermitano e fino a 80-90 km/h sul messinese con punte di oltre 100 km/h su trapanese (si tratta in molti casi di dati della rete SIAS suscettibili di successive correzioni).
Registriamo inoltre la presenza di nuvolosità medio-alta, tipica nelle fasi di maltempo di stampo afro-mediterraneo.
Questi sono i segni che preannunciano l’arrivo di una severa fase perturbata che colpirà la nostra isola a partire già da oggi.

Vediamo adesso di scendere nel dettaglio e scoprire cosa ci riserverà il tempo fino alla giornata di Lunedì.

Oggi: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola con maggiori schiarite sul settore tirrenico. Avremo piogge sparse e locali rovesci ovunque (localmente intensi sul catanese) tranne che sul trapanese e lungo la costa tirrenica (più al riparo). Dalla sera/notte vigoroso peggioramento a partire dal trapanese e ovest agrigentino con forti temporali associati ad intensa attività elettrica, altrove ancora piogge e rovesci sparsi.

PALERMO E PROVINCIA: durante il pomeriggio e la sera piogge sparse e qualche rovescio interesseranno i settori centrali e orientali della provincia, più al riparo sarà in questa prima fase la costa tirrenica e lo stesso capoluogo con fenomeni al massimo sporadici.

venti

Domenica 22 Gennaio 2017: Forte maltempo già dalla notte su trapanese, palermitano, agrigentino, messinese ionico e catanese con temporali intensi e frequenti fulminazioni. I fenomeni potranno assumere in molti casi carattere stazionario e auto-rigenerante con accumuli anche ingenti. Altrove piogge e rovesci sparsi, localmente intensi. Fra la mattina e il pomeriggio sarà ancora forte maltempo specie su palermitano, ennese e soprattutto tra catanese e messine ionico con forti temporali che assumeranno carattere di nubifragio; molto nuvoloso ma asciutto sul trapanese mentre altrove i fenomeni saranno in genere moderati. In serata il maltempo colpirà duro catanese e messinese, specie settore ionico con temporali particolarmente violenti e nubifragi associati ancora una volta ad attività elettrica, piogge e rovesci sparsi su ennese siracusano e ragusano mentre migliora su trapanese, palermitano, agrigentino e nisseno dove il cielo si manterrà nuvoloso ma senza fenomeni.

pioggePALERMO E PROVINCIA: Dalla notte odierna il palermitano occidentale e meridionale potrebbe essere interessato da temporali violenti con frequente attività elettrica, con accesa instabilità specie nella prima parte della giornata mentre più al riparo sarà il settore orientale della provincia. La fenomenologia sarà esaltata dalla probabile convergenza delle correnti al suolo (sud-ovest sud-est) che contribuirà a rendere i fenomeni in alcuni casi stazionari ma tuttavia difficili da localizzare con precisione allo stato attuale. A partire dal tardo pomeriggio-sera di domani assisteremo ad un rapido miglioramento con la cessazione dei fenomeni ovunque.

Sottolineiamo che la situazione per le prossime ore appare tuttavia complessa, attraverso le immagini satellitari potremo iniziare a capire quali settori saranno colpiti maggiormente. La risalita di nuclei temporaleschi  e variabili come la convergenza di correnti, infatti, potranno modificare il quadro previsionale, dunque saranno possibili variazioni sulle zone colpite da fenomeni intensi e quelle che rimarranno più “in ombra”.

Lunedì 23 Gennaio 2017: forti temporali alle prime ore del mattino su catanese e messinese altrove irregolarmente nuvoloso o nuvoloso ma asciutto. Migliora a partire dalle prime ore del pomeriggio con residui fenomeni sul messinese. Altrove il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso.

VENTI E MARI: i venti si manterranno da moderati a forti di Scirocco per il tutto il periodo (in attenuazione dal pomeriggio di domani sul palermitano), mentre Lunedì saranno deboli di direzione variabile. I mari saranno molto mossi o agitati (molto agitati i bacini meridionali) con moto ondoso in rapida attenuazione da Lunedì.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.