Sicilia: il maltempo entra nel vivo, ecco tutti i dettagli!

Buonasera a tutti i lettori di Meteopalermo,

come anticipato ieri, ci stiamo avviando verso una nuova fase di maltempo causata dall’approfondimento di un minimo depressionario che sta per raggiungere le coste della Sardegna, la regione che sarà più colpita nella giornata di domani in cui si potranno registrare ingenti accumuli pluviometrici. E in Sicilia?
Nel precedente editoriale abbiamo sottolineato la difficoltà cui vanno incontro i modelli in presenza di tali minimi depressionari, per l’incertezza che caratterizza l’individuazione della loro traiettoria e che può comportare un continuo mutamento delle previsioni. Ebbene, delle novità (seppur di non eccessivo rilievo) si sono verificate anche oggi e ci preme ripetere che solo con il progressivo spostamento del minimo si potrà avere un quadro chiaro della situazione. Cerchiamo però di fare il punto su quello che potrebbe succedere nei prossimi due giorni in Sicilia:

Sommatoria precipitazioni previste per giorno 1 Ottobre

Sommatoria precipitazioni previste per giorno 1 Ottobre

Giovedì 1 Ottobre: il peggioramento interesserà dalle prime ore della mattina il settore meridionale, con rovesci e temporali sparsi che colpiranno dapprima le coste trapanesi ma soprattutto quelle agrigentine e in misura minore il ragusano e la fascia jonica (catanese e siracusano); fenomeni in estensione al settore centrale nel corso della giornata, con piogge sparse nell’entroterra agrigentino, nel nisseno e nell’ennese e rovesci localmente intensi che potranno insistere diffusamente nelle succitate zone anche nella serata. Le correnti in quota da Sud-Ovest sfavoriranno invece il settore tirrenico (tra cui Palermo e provincia) come si evince dalla mappa a lato relativa alla sommatoria delle precipitazioni previste per l’intera giornata. In queste zone la nuvolosità risulterà in aumento dalla mattinata e saranno possibili locali rovesci (per lo più nell’entroterra) nel pomeriggio ma date le correnti potrebbero rimanere sostanzialmente in ombra pluviometrica. Da segnalare il rinforzo dei venti di Scirocco dalla mattinata, i quali spireranno moderati su tutta la regione e forti sul settore tirrenico grazie all’attivazione dei venti di caduta con raffiche fino a 50 km/h (il palermitano sarà maggiormente coinvolto). Mari mossi. Temperature in leggero aumento.

Sommatoria precipitazioni previste per giorno 2

Sommatoria precipitazioni previste per giorno 2

Venerdì 2 Ottobre: Già dalla mattina i venti meridionali risulteranno in attenuazione, mentre le condizioni atmosferiche rimarranno fortemente instabili. Nella notte tra 1 e 2 nuovi rovesci e temporali colpiranno il trapanese meridionale e le coste agrigentine. Nel corso della giornata si assisterà a una maggiore distribuzione dei fenomeni sulla regione; in particolare dalla tarda mattinata/primo pomeriggio rovesci e temporali potranno interessare diffusamente la nostra regione, e come si evince dalla mappa delle precipitazioni previste nelle 24 ore questa volta con un maggiore interessamento del palermitano e della costa tirrenica, anche se le correnti meridionali resteranno una forte incognita. Possibili intensi rovesci e notevoli accumuli sulle coste meridionali e sulla fascia jonica. Graduale miglioramento dalla sera.

Non vi resta che seguirci per comprendere al meglio l’evoluzione!

Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.