Sicilia: fresco, bel tempo ed un po’ di vento. Più freddo a Pasqua?

Un caro saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Questo inizio settimana è stato caratterizzato da condizioni di sostanziale bel tempo ma con la presenza costante del vento. Cercheremo di spiegarvi il perché.

SITUAZIONE: Attualmente sul Nord-Europa domina un vasto e complesso sistema depressionario, mentre scendendo sulle nostre latitudini ritroviamo un cuneo anticiclonico il quale, pur regalandoci giornate di sostanziale bel tempo, fatica notevolmente ad imporsi pressato dalle code perturbate collegate al suddetto sistema di basse pressioni.
La conseguenza immediata di tale differenza pressoria è la genesi di venti occidentali sostenuti o localmente forti che hanno spazzato in questi giorni gran parte dell’Italia. Tali venti grazie anche ad un’incisiva componente favonica  faranno impennare in queste ore le temperature specie lungo l’Adriatico, ovest Sardegna e in Val Padana con punte di 25°C.

Per quanto riguarda la Sicilia l’aumento sarà più contenuto con le temperature che hanno raggiunto  oggi punte di +20/+22°C specie nelle aree interne centro-orientali.

EVOLUZIONE
: A partire da questa notte venti sostenuti di Maestrale faranno il loro ingresso sulla Sicilia arrecando un generale calo delle temperature più avvertibile dalla sera di domani e Giovedì 2 Aprile.

Sempre riguardo domani il cielo si manterrà da poco a parzialmente nuvoloso lungo il settore tirrenico, con possibili deboli ed isolati piovaschi sul settore nord-orientale, sereno o poco nuvoloso altrove. Mari in genere molto mossi o localmente agitati, mosso lo Ionio.
Nei giorni successivi e fino alla giornata di Sabato 4 Aprile il tempo si manterrà nel complesso buono con un cielo in genere da poco a parzialmente nuvoloso e un clima nel complesso fresco.

11082668_981436528546855_8496906707822686915_nTENDENZA PER PASQUA E PASQUETTA:
A partire da Sabato l’alta delle Azzorre punterà verso le isole britanniche, formando un blocco altopressorio il quale trascinerà aria fredda verso l’Europa centrale.
In base alle ultime emissioni modellistiche l’aria fredda dovrebbe lambire la nostra isola generando dapprima un nuovo aumento dei venti (Maestrale) sempre nella giornata di Sabato per poi arrecare un generale calo delle temperature nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.
L’aria fredda potrebbe contribuire ad instabilizzare il tempo con lo sviluppo di possibili piovaschi specie sul settore tirrenico ma il condizionale è d’obbligo poiché la situazione è tutt’altro che chiara.

Non perdetevi quindi il nostro prossimo approfondimento.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.