Sicilia: fine Marzo al freddo!

Bentrovati cari lettori di MeteoPalermo, la Primavera si è puntualmente palesata già da quasi una settimana ma adesso sembra trovarsi di fronte ad un brusco stop: gli ultimi giorni di Marzo infatti saranno caratterizzati da un vero e proprio crollo termico, andiamo però nel dettaglio.
spaghiQui accanto vi proponiamo l’andamento medio degli “spaghetti” per Palermo, ovvero l’insieme delle ipotesi previsionali relative al modello GFS che elaborano le possibili temperature alla quota di 1500 e 5500 metri circa per una determinata area.
Come si può notare, da domani le temperature a 1500 metri, quelle che più direttamente poi si fanno sentire al suolo, saranno letteralmente in crollo passando dai +10°C attuali ai circa +2/+3°C nella giornata di Martedì, una calo complessivo di quindi 7 gradi circa.
Non solo, le temperature resteranno sotto le medie del periodo almeno fino a Giovedì!
E le precipitazioni? Lunedì sera possibili deboli precipitazioni su messinese tirrenico, nella notte tra Lunedì e Martedì in estensione a tutta la fascia tirrenica, palermitano compreso. Sempre sulle stesse zone fenomeni residui sporadici Martedì mattina. Nella notte tra Lunedì e Martedì saranno possibili locali nevicate sulle Madonie sopra i 1600 metri con Piano Battaglia quindi al limite e oltre i 1500 metri sui Nebrodi. Mercoledì pomeriggio possibili piogge sul settore sud/orientale della Sicilia.
Tornando al quadro termometrico parlando di questa parentesi usiamo “fredda” non a sproposito, con una +2/+3°C in quota le massime non supereranno i +15°C circa e le minime saranno attorno ai +8/+10°C ovvero temperature per noi siciliani ancora pienamente invernali.
La zona più colpita da tale calo termico sarà quella tirrenica, da Palermo a Messina per capirci meglio, sul resto dell’isola la percezione di freddo sarà minore a causa di un paio di gradi in più e di un maggior soleggiamento.
Dopo questo generale raffreddamento l’avvento di Aprile sembra portare prima un richiamo caldo prefrontale e poi il ritorno delle piogge ma la situazione particolarmente dinamica richiede ulteriori approfondimenti in tal senso che certamente vi forniremo non appena avremo certezze.
Una piccola riflessione infine sul trimestre invernale che va a concludersi, ovvero Gennaio-Marzo: Gennaio si è chiuso ammpiamente sotto media termometrica con episodi nevosi storici, Febbraio in sostaziale media e Marzo idem, possiamo parlare quindi di un inverno degno di tal nome in Sicilia se non fosse che dal punto di vista pluviometrico si registrano già gravi deficit.
Vedremo se Aprile riporterà la tanto agognata pioggia…
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.