Sicilia: ecco la tendenza meteo sino a mercoledì.

Abbiamo vissuto un inizio di dicembre con clima in fondo poco “invernale”.
Non sono mancate occasioni per piogge anche rilevanti, soprattutto sull’ovest dell’isola, ma abbiamo avuto giornate chiare, con cieli a volte luminosissimi e tramonti brucianti.
gfs-0-24La nuova settimana si aprirà con un tempo variabile, che potrà essere instabile e con possibilità di precipitazioni solo sui settori occidentali e settentrionali: in particolare, da questa prossima notte e per tutta la giornata di lunedì. Il vento anche forte di queste ultime ore inizierà a scemare.

I giorni seguenti saranno ancora variabili e con deboli piogge sui settori occidentali esposti, con temperature in quota poco più basse della media, di 1-2 gradi. Ciò determinerà una decisa sensazione di freddo sulle aree interne, in assenza di sole e sulle zone più esposte ai venti da nord o nord ovest.

Nella seconda parte della settimana, potrebbe arrivare una incisiva perturbazione con piogge ed anche neve a quote medie. Prime avvisaglie nella giornata di giovedì.

Domani, lunedì 10 dicembre, sarà una giornata segnata dal passaggio di un impulso che, già nella giornata appena trascorsa, ha cominciato a fare sentire i suoi effetti con venti forti e copertura nuvolosa in intensificazione a partire dalle aree più a nord. Come già detto, le precipitazioni saranno presenti solo nella Sicilia tirrenica, in particolare sul messinese: venti forti e possibilità di temporali e fenomeni di una certa intensità. Nel resto dell’isola, il passaggio della linea di instabilità si farà sentire con vento teso occidentale e poi nord-occidentale e, da lunedì pomeriggio, con un abbassamento termico di 1-2 gradi: massime di 16 gradi sulle zone costiere e anche più alte nella fascia ionica, 8-10 sull’interno. Quota neve a circa 1900 metri. Mari mossi o molto mossi, soprattutto il Tirreno.

Martedì 11 dicembre. Giornata che inizierà fredda nelle aree appenniniche e nelle città di mezza montagna,  con temperature minime tra 3 e 5 gradi. Nelle zone costiere, clima ben più mite, naturalmente, con minime intorno ai 12/13 gradi. Durante la prima parte della giornata, cielo poco nuvoloso o al più variabile, con venti ancora in attenuazione e qualche residua pioggia nel messinese. Ad ovest, nel trapanese e nel palermitano, correnti umide potranno rendere sempre più nuvoloso il cielo e sempre più probabili le piogge.

Mercoledì 12 dicembre. Le correnti umide diffonderanno ancora le precipitazioni su Sicilia occidentale e settentrionale. Si dovrebbe trattare di piogge deboli o localmente moderate. Precipitazioni più sporadiche sulle aree centrali e meridionali, ancora più in ombra il catanese. Temperature stabili le minime, sempre fredde, circa 3-4 gradi, nell’interno; sugli 11/12 gradi sulle coste.
Venti moderati occidentali. Mari mossi.

Per il proseguio della settimana e per parlare del possibile peggioramento di giovedì vi rimandiamo al prossimo articolo.

 

 

Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.