Sicilia: ecco di nuovo l’inverno! Crollo termico di 10 gradi e non solo. Ecco i dettagli

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo un weekend pasquale dai due volti con molte nubi la Domenica e più sole il Lunedì, la nuova settimana si apre con importanti novità che presto ci ricorderanno come la primavera possa essere caratterizzata anche da sbalzi termici talvolta davvero notevoli.

ANALISI

Nel nostro precedente editoriale vi avevamo annunciato un possibile colpo di coda invernale con l’ingresso di aria molto fredda sul nostro paese e conseguente netto calo termico.
I modelli hanno confermato tale evoluzione inquadrando a partire da domani Mercoledì 19 Aprile lo sfondamento da nord-est su tutte le quote di aria artica che insisterà sul nostro Paese fino alla giornata di Sabato.
Il crollo termico al suolo sarà dell’ordine di 10-11 gradi maggiormente avvertibile in montagna; mentre lungo la costa le temperature caleranno fino a 7-8 gradi.
L’apice del freddo sulla nostra isola sarà invece nella giornata di Giovedì quando il settore tirrenico verrà lambito dall’isoterma -1°C a quota 850 hPa (1500 metri circa).

500

Capitolo piogge: poichè il perno di tale irruzione sarà sbilanciato verso i Balcani il supporto a quota 500 hPa non sarà sufficiente per garantire un passaggio perturbato degno di nota.
La settimana quindi sarà caratterizzata dal passaggio di corpi nuvolosi provenienti dal Tirreno che potranno arrecare al massimo qualche debole pioggia in un contesto di generale variabilità.

EVOLUZIONE

Mercoledì 19 Aprile 2017: avremo cielo irregolarmente nuvoloso su palermitano e messinese specie nelle primissime ore del mattino con possibili deboli piogge. Durante il giorno avremo schiarite con cielo parzialmente nuvoloso. Altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso.  Saranno possibili fiocchi sulle Madonie intorno ai 1200-1300 metri mentre sui Nebrodi sui 1100-1200. Temperature in calo, più marcato dal tardo pomeriggio-sera. Venti moderati di Maestrale. Mari molto mossi, mosso lo Ionio.

Giovedì 20 Aprile 2017: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo il settore tirrenico al primo mattino e dal tardo pomeriggio con deboli ed isolate piogge sul messinese. Possibili fiocchi sopra i 1000 sui Nebrodi e sui 1100 sulle Madonie. Temperature in forte calo e freddo specie la notte (minime intorno ai +9/+10°C) con valori massimi che sulla costa tirrenica faticheranno a superare i +14°C mentre sulla costa meridionale si attesteranno sui +16°C.  I venti soffieranno tesi di Maestrale. Mari molto mossi.

Venerdì 21 Aprile 2017: cielo nuvoloso su tutta l’isola specie lungo il settore tirrenico con possibili deboli ed isolate piogge piogge fra palermitano e messinese e nel pomeriggio fra siracusano e ragusano (qui localmente moderate). Ancora  possibili fiocchi sulle Madonie intorno ai 1200-1300 metri mentre sui Nebrodi sui 1100-1200. Le temperature saranno stazionarie con freddo specie nelle ore notturne. I venti soffieranno moderati di Grecale. Mari mossi o molto mossi.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Il tempo sarà improntato ad una generale variabilità con nuvolosità irregolare e possibili piogge per lo più deboli specie nella giornata di Sabato su palermitano messinese e settore ionico in genere. Le temperature da Domenica tenderanno a salire moderatamente pur mantenendosi ancora su valori inferiori alle medie stagionali.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.