Sicilia, continua la rivalsa dell’inverno: in arrivo nuova neve e pioggia con freddo in aumento!

Buongiorno carissimi lettori di meteoPalermo, si è allontanata la perturbazione artica che ci ha interessati nel weekend regalandoci buoni quantitativi pluviometrici un po’ in tutta l’isola. Da segnalare quantitativi nevosi soprattutto sulle Madonie, dove Piano Battaglia ha al momento superato i 40-50cm, permettendo la prossima apertura degli impianti, sui Nebrodi e sull’Etna (soprattutto versante nord dove si stimano intorno ai 60-70cm) dove gli impianti hanno già aperto.

Analizziamo però adesso la situazione per i prossimi due giorni: una colata artica  nei giorni di martedì e mercoledì si riverserà sul Mediterraneo, interessando le nostre latitudini e lambendo anche il nord Africa, mantenendo le temperature a tratti sino a 5-6 gradi sotto le medie stagionali per buona parte della settimana. Con molta probabilità, si tratterà  della prima ondata fredda degna di nota del 2018 e l’ottima notizia è che avremo nuove piogge e nevicate anche a quote medio-basse. Andiamo dunque nei dettagli.

La carta sinottica per la giornata di Mercoledì evidenzia la fase finale dell'ondata fredda.

La carta sinottica per la giornata di Mercoledì evidenzia la fase finale dell’ondata fredda.

Nel pomeriggio odierno le condizioni meteo cominceranno a peggiorare, per via di un fronte in arrivo da Ovest che precederà l’arrivo dell’aria fredda. Già dalle prossime ore, infatti, si verificheranno le prime piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, a cominciare dal trapanese e palermitano e nel corso delle ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto dell’isola (in maniera minore sui settori più orientali). Quota neve (*) inizialmente sopra i 1600/1700 metri circa, in nuovo calo dalla sera e soprattutto dalla notte. Venti a tratti tesi dai quadranti occidentali, mari generalmente tutti mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve aumento nelle massime, ma in calo entro sera.

Martedì grasso, ultimo giorno di carnevale: il nucleo freddo ed instabile in quota apporterà condizioni di maltempo diffuso un po’ su tutto il territorio regionale e in particolar modo sulla fascia tirrenica e occidentale, con rovesci e temporali, possibili fenomeni intensi anche a carattere grandinigeno;  dal pomeriggio si assisterà a una progressiva attenuazione dei fenomeni, che in serata avranno carattere sparso tra palermitano e messinese tirrenico. Da segnalare la possibilità di accumuli pluviometrici abbondanti –  tra oggi e soprattutto domani – su tutta la fascia tirrenica, ma in particolare su palermitano occidentale e interno, trapanese e agrigentino.
Nevicate diffuse e abbondanti su tutto l’Appennino Siciliano, Etna e Monti Sicani con quota neve in rapido calo; inizialmente sopra i 1100/1300 metri, fino a 7/900 (localmente più in basso) nel pomeriggio, anche 6-700 metri in serata ( non si esclude più in basso in presenza di precipitazioni intense).
Venti da maestrale da moderati a forti lungo le coste. Mari tutti molto mossi o agitati, calmo lo Ionio sottocosta, mosso a largo. Temperature in deciso calo e non oltre +10 -12°C sulla costa nord, intorno ai +12-14°C nella Sicilia orientale e sud orientale. Sensazione di freddo acuita dal vento specie in serata.

Mercoledì: tra mattina e pomeriggio verremo raggiunti da un secondo nucleo freddo, che porterà abbondanti precipitazioni a partire dal nord ovest della Sicilia. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale di tipo grandinigeno, accompagnati da colpi di vento, riduzione di visibilità e rapido abbassamento della temperatura. Nevicate abbondanti con simil bufere su Madonie, Nebrodi e Etna; quota neve in rialzo sopra i 1000 metri nella prima parte di giornata, in calo fino a 700 metri circa in serata (anche 5-600 in nottata). Venti moderati o forti dai quadranti occidentali e nord occidentali. Mari  generalmente molto mossi, tendente ad agitato il Tirreno, più riparato lo Ionio sotto costa. Temperature in ulteriore calo con minime rigide  intorno ai +6-7°C anche sulla costa. Qualcosa in meno nelle pianure interne. Freddo intenso a partire dall’alta collina.

Per i giorni successivi continuerà il maltempo con molta probabilità anche nella giornata di giovedì ma per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti!

 

(*) n.d.r: intesa sempre come quota alla quale compaiono i fiocchi.

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.