Sicilia: ci attende un weekend di sostanziale bel tempo, ecco i dettagli

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Dopo l’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il settore ionico della nostra isola con accumuli ancora una volta eccezionali, è tornato a splendere il sole su quasi tutta la regione ad eccezione di una certa nuvolosità che continua ad insistere fra siracusano, catanese e localmente su messinese.

500

SITUAZIONE

L’anticiclone delle Azzorre ha messo radici sull’Europa centro-occidentale proteggendo con la sua cupola gran parte del nostro Paese pur facendo sentire maggiormente i suoi effetti sul centro-nord Italia con nebbie diffuse su tutta la Pianura Padana.
Anche il nostro meridione, Sicilia compresa, subirà l’effetto stabilizzante dell’anticiclone con una pressione al suolo livellata sui 1027-1028 hPa nella giornata di Sabato, e sui 1023-1021 nella giornata di Domenica sufficiente a garantire un weekend tutto sommato soleggiato con un po’ di nuvolosità che si concentrerà soprattutto sul settore tirrenico.

PREVISIONE PER IL WEEKEND

Sabato 10 Dicembre 2016: sarà una giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvolosità al mattino sul settore centro-meridionale in graduale dissolvimento durante la mattinata. La giornata proseguirà con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche nuvola innocua lungo il settore tirrenico. (Attendibilità 95%).

Domenica 11 Dicembre 2016: avremo una mattina tutto sommato soleggiata con qualche addensamento in più lungo il settore tirrenico. Il pomeriggio, la graduale flessione del campo barico favorirà la formazione di nuvolosità di tipo avvettivo lungo la costa tirrenica ma senza piogge col cielo che potrebbe presentarsi irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso, altrove sereno o poco nuvoloso. (Attendibilità 90%).

VENTI, TEMPERATURE E MARI: i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature si attesteranno su valori lievemente al di sopra delle medie stagionali, specie di giorno, con punte di +18°C sul settore occidentale, catanese e ragusano; freddo la notte. Per quanto riguarda i mari, tutti i bacini risulteranno mossi ad eccezione del Tirreno che sarà poco mosso.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.