Sicilia: caldo in aumento nei prossimi giorni, anche se…

Buonasera ai nostri lettori dalla redazione,
dopo un avvio al rilento, l’Estate si è ormai pienamente affermata sulla Sicilia in questa prima decade di Luglio e non sembra intenzionata a cedere il passo, almeno fino alla metà del mese. Difatti, un vasto campo anticiclonico di matrice africana unita a una componente azzorriana gfs-0-120continuerà a influenzare il tempo sull’isola garantendo condizioni di bel tempo e temperature in ulteriore aumento – soprattutto sull’entroterra – mentre sulla costa la sensazione d’afa si farà più fastidiosa; tuttavia, i valori pressori non elevati – che si attesteranno nei prossimi giorni attorno ai 1015hPa – non impediranno talvolta il passaggio di corpi nuvolosi, in particolare nella giornata di Domenica 10 che potrebbe risultare in parte disturbata. La situazione si manterrà stabile su questa linea nel corso della prossima settimana, mentre sembrano aprirsi degli spiragli per un calo termico a partire da Venerdì 15 e che potrebbe protrarsi per tutto il prossimo week-end, complice la discesa di una saccatura di aria fresca dall’Europa Centrale verso l’Italia, con maltempo in arrivo che tuttavia sfiorerebbe soltanto la Sicilia; trattandosi di una tendenza a medio termine ci riserviamo di approfondire meglio in un prossimo aggiornamento.

EVOLUZIONE:
Sabato 9 Luglio
il tempo rimarrà pressoché immutato con cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione debole dai quadranti nord-orientali (ma occidentali sulle coste meridionali) e mari pressoché calmi su tutti i bacini. Temperature che risulteranno in lieve aumento, con punte di +30/32°C sulla costa (valori di umidità medio-alti), fino a +35/36°C sull’entroterra, locali punte di +38°C sulle aree interne di ennese e catanese.

Domenica 10 Luglio: ci attendiamo nelle prime ore del giorno un aumento della nuvolosità – in arrivo da Ovest/Sud-ovest – di tipo stratificato che coprirà in parte i cieli sopra la regione a partire da trapanese e agrigentino e in estensione agli altri settori; non sono da escludere delle deboli e localizzate precipitazioni specie tra trapanese,agrigentino ed entroterra palermitano. Ampie schiarite a partire dalle prime ore pomeridiane.
EDIT: Nel corso del pomeriggio instabilità sulle aree interne tra messinese e catanese; possibili isolati e localizzati temporali specie su comparto nebroideo ed etneo anche intensi in esaurimento entro sera.
Venti deboli o moderati da Sud-ovest con brezze sulla costa, mari calmi. Temperature stazionarie rispetto a Sabato, in lieve calo sulle aree tirreniche, punte di +37/38°C su aree interne centro-orientali.

Settimana 11-17 Luglio: le condizioni atmosferiche subiranno pochissime variazioni fino a Giovedì 14, sarà dunque una prima parte di settimana calda con valori in linea rispetto a questo week-end, temperature elevate sulle aree interne e caldo umido sulla costa; in particolare la sera le temperature non scenderanno sotto i +25°C e la ventilazione debole dai quadranti settentrionali – praticamente assente la sera – acuirà la sensazione di afa, mentre sulle aree centrali il caldo assumerà connotati torridi (dunque abbastanza secco). Come detto, dei piccoli cambiamenti potrebbero iniziare a concretizzarsi a partire da Giovedì ma soprattutto da Venerdì 15, di questo vi parleremo meglio nel prossimo editoriale.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.