Sicilia, arrivano 72 ore di caldo intenso ma non solo! Occhio ai venti!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Dopo la breve parentesi calda che ci ha interessato le temperature sono tornate su valori pressochè in linea con le medie stagionali.
Tuttavia incombe una nuova e ben più incisiva ondata di calore che ci proietterà di colpo in piena estate.

ANALISI

L’assetto barico su tutto lo scacchiere europeo sta per subire uno scossone che avrà conseguenze su tutto il vecchio continente.
A partire dalla giornata di domani un profondo sistema depressionario andrà a scavarsi a ridosso dell’islanda espandendosi ulteriormente nella giornata di Giovedì posizionandosi in pieno Atlantico ad ovest del Regno Unito.
La conseguenza sarà un intenso richiamo di correnti molto calde di estrazione nord-africana le quali, provenienti dal deserto algerino, investiranno in particolar modo la Sicilia facendo piombare la nostra isola in piena estate.
Occorre precisare tuttavia che non avremo a che fare con un campo di alta pressione strutturato a tutte le quote, di conseguenza non solo la condizione dei mari non sarà del tutto idonea alla balneazione, ma diversi sistemi nuvolosi interesseranno a più riprese la Sicilia dove addirittura saranno possibili piovaschi (spesso di natura orografica) misti a sabbia.

500

EVOLUZIONE

Mercoledì 10 Maggio: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio si faranno strada ampie stratificazioni e velature a partire da ovest prima di un generale aumento della nuvolosità che dalla sera interesserà tutta l’isola. La ventilazione sarà dapprima debole dai quadranti meridionali (da est/nord-est lungo il Tirreno) in graduale intensificazione dalla tarda serata. Le temperature saranno in generale aumento con punte di +26/+27°C sul settore centro-orientale. I mari saranno mossi ad eccezione dello Ionio che risulterà poco mosso.

Giovedì 11 Maggio: il cielo si presenterà molto nuvoloso per tutta la mattinata con possibili piogge miste a sabbia specie nelle prime ore della notte su palermitano, settore centro-settentrionale in genere e aree interne del catanese (i fenomeni saranno spesso in di natura orografica). Fra il pomeriggio e la sera avremo nuvolosità irregolare con con ancora possibili piogge miste a sabbia su trapanese, palermitano e settore meridionale, migliora in tarda serata. I venti soffieranno molto forti di Scirocco con raffiche fino a 100/110 km/h sulla costa tirrenica centrale e orientale. Le temperature saranno in sensibile aumento (anche se la nuvolosità potrebbe in alcuni casi limare il rialzo di qualche grado) con possibili punte di +33/+35 °C sulla costa tirrenica del palermitano investita da forti venti di caduta. Mari molto mossi. (attendibilità previsioni piogge del 50%)

temp

Venerdì 12 Maggio: Avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio avremo estese velature e stratificazioni con possibile aumento della nuvolosità a partire dalla sera dove non si escludono locali piogge fra trapanese, agrigentino e palermitano.
I venti soffieranno deboli di direzione variabile mentre le temperature saranno in diminuzione lungo la costa tirrenica dove il caldo sarà comunque afoso mentre saranno in aumento sulle aree interne dove si potranno registrare valori superiori ai +35°C (possibili punte di +38°C o poco oltre su Catenanuova). Mari mossi o molto mossi.
(attendibilità 55%)

TENDENZA SUCCESSIVA: dopo qualche incertezza al mattino la giornata di Sabato trascorrerà all’insegna del bel tempo con velature e stratificazioni mentre domenica il tempo si presenterà più incerto con molte nubi e piogge sparse fra trapanese, palermitano e messinese. Le temperature saranno in graduale e costante calo.
La situazione tuttavia risulta alquanto caotica quindi approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.